VIDEO. Giordania e Siria riaprono il confine di Nasib dopo tre anni

VIDEO. Giordania e Siria riaprono il confine di Nasib dopo tre anni

La Giordania riapre ufficialmente il valico di confine Jaber con la Siria, dopo essere stato chiuso per tre anni a causa del conflitto armato in Siria.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Le autorità giordane hanno aperto le porte del passaggio alle 8:00. (ora locale), mentre dozzine di auto di civili con registrazione giordana hanno atteso l'ingresso nella provincia siriana di Daraa (sud).
 
La Giordania ha in precedenza ritardato la riapertura dell'attraversamento a causa di ciò che ha definito "problemi tecnici" legati alla sicurezza doganale e alle frontiere.
 
Dall'altro lato del confine, le autorità siriane hanno anche completato tutti i prerequisiti per riaprire la traversata di Nasib e facilitare la partenza dei siriani e delle merci verso il paese vicino.
 

 
L'esercito siriano ha riconquistato il controllo del passo di Nasib lo scorso luglio. Questo posto di frontiera è rimasto chiuso per tre anni, dopo essere caduto nelle mani di gruppi terroristici nell'aprile 2015.
 
Il passo, che collega la città siriana di Nasib con quella giordana di Jaber, è il principale collegamento commerciale tra i due paesi e si collega con l'autostrada internazionale che attraversa la Siria da nord a sud, passando per Damasco.
 
Il governo siriano guidato da Bashar al-Assad, ha ricostruito l'autostrada ed i ponti distrutti dai gruppi terroristici, in particolare Al-Nusra.
 
Prima dell'inizio della crisi siriana, Nasib è stato uno dei più importanti valichi del Medio Oriente in quanto è il principale passaggio di transito delle merci siriane in Libano, Turchia, Siria, Giordania e paesi arabi del Golfo.
 
La Giordania dichiarò a suo tempo che, con la chiusura del passo, voleva solo di impedire ad altri rifugiati e terroristi di entrare nel suo territorio. Tuttavia, diversi rapporti rivelano che Amman ha sostenuto gruppi estremisti e i cosiddetti "ribelli" che hanno combattuto contro il governo siriano.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti