VIDEO. Gli abitanti di Raqqa, occupata da milizie appoggiate dagli USA, chiedono il ritorno del governo siriano

VIDEO. Gli abitanti di Raqqa, occupata da milizie appoggiate dagli USA, chiedono il ritorno del governo siriano

Gli abitanti della città siriana di Raqqa denunciano le condizioni in cui vivono, sotto il dominio delle milizie appoggiate dagli Stati Uniti, e chiedono il ritorno del governo siriano.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Raqqa è dallo scorso anno nelle mani delle milizie curde FDS, appoggiate dagli USA che hanno espulso l'ISIS, ma poi hanno rifiutato di restituire il controllo al governo siriano.
 
In un'intervista pubblicata ieri dall'agenzia di stampa russa Ruptly, gli abitanti di Raqqa hanno ricordato la situazione di conflitto immediatamente precedente, quando non mancavano servizi come l'acqua e l'elettricità, esprimendo la loro speranza in un ritorno al governo di Damasco in città.
 

 
"Vogliamo che il governo(siriano ndt) ritorni, vogliamo che riaprano le scuole per educare gli studenti e offrire tutti i servizi che vogliamo, come l'acqua e l'elettricità. Siamo stati privati ??di molte cose per anni", ha dichiarato un residente.
 
Un altro abitante denuncia i problemi che ora si verificano nella città, dove il 25 marzo scorso ha iniziato una rivolta della popolazione locale contro gli "atti arbitrari" dei gruppi sponsorizzati da Washington.
 
"Abbiamo bisogno di acqua, perché non abbiamo acqua; Abbiamo bisogno di aiuto, non lo riceviamo. Abbiamo bisogno di educazione per i bambini, che non lo ricevono. Per quanto riguarda l'elettricità, ci aspettiamo che le organizzazioni arrivino nel paese per questo ", dice un'altra persona.
 
Un altro residente di Raqqa ha espresso il suo desiderio per il governo di ristabilirsi nella regione e di fornire nuovamente servizi civili. "Vorrei che la riconciliazione si realizzasse, e il paese sarebbe migliore di prima, l'acqua e l'elettricità [tornerebbero]. Quando il governo tornerà la riconciliazione avverrà e questo paese tornerà com'era", secondo un altro abitante.
 
Il capo della Direzione Operazioni dello Stato Maggiore generale russo, Col. Gen. Sergei Rudskói, riferì il 30 marzo scorso che le condizioni di vita a Raqa sono "catastrofiche", attribuendo questo stato di cose alle cosiddette Forze Democratiche siriane (FDS) e i gruppi supportati dagli Stati Uniti. "Non sono stati in grado di risolvere i problemi umanitari".
 
Il 17 marzo scorso, il ministero della Difesa russo affermò che gli Stati Uniti non consentono alle organizzazioni umanitarie o alla missione delle Nazioni Unite di entrare a Raqqa, oltre alle milizie che sostiene mentre i civili se ne andavano.
In effetti, gli Stati Uniti sostengono diversi gruppi di miliziani in Siria, in particolare i curdi, sollevando timori che stiano cercando di creare uno "Stato" fuori dal controllo del governo siriano.
 
Ultimamente pare che ci siano colloqui tra governo siriano e i partiti curdi per trovare un accordo per gestire insieme le aree che hanno occupato in Siria dopo l'espulsione dell'ISIS.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti