VIDEO. La Siria lancia un'importante offensiva contro l'ultima roccaforte terrorista a Idlib

VIDEO. La Siria lancia un'importante offensiva contro l'ultima roccaforte terrorista a Idlib

L'esercito siriano ha iniziato un'operazione militare nelle aree di confine delle province di Idlib e Hama, nel nord-ovest del territorio siriano.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Secondo diverse fonti locali, le forze siriane hanno iniziato i loro attacchi ieri dal nord-ovest di Hama e sono finora riusciti a prendere il controllo delle città di Al-Bana e Al-Janabra, assumendo anche il controllo delle colline strategiche di Tal Uthman.
 
 


 
Con la liberazione di questa zona il rapido progresso in altri luoghi adiacenti potrebbe avere maggiori possibilità. I gruppi armati, guidati dall'Alleanza terrorista Hayat Al-Sham Tahrir (HTS), hanno cercato di riprendere le colline di Tal Uthman, ma hanno fallito e affrontato pesanti perdite (almeno 70 tra morti e feriti) negli scontri con le forze siriane, le quali hanno il supporto aereo attivo delle forze aerospaziali russi.
 
Eppure, secondo fonti militari siriane citate da Al-Masdar News, probabilmente i gruppi armati lanceranno attacchi per riprendere Tal Uthman, ma hanno ribadito che le forze di Damasco hanno fortificato le loro difese nella zona.
 
Anche se non c'è stata alcuna dichiarazione formale circa l'offensiva, diverse fonti hanno spiegato che l'operazione in corso è quello di liberare le aree che fanno parte della zona smilitarizzata di Idlib coordinata tra l'Iran, la Turchia e la Russia dove sono continue le violazioni del regime di cessate il fuoco, diventate difficili da sopportare per Damasco e Mosca.
 
Altri media indicano che questa offensiva non sarà limitata alla zona smilitarizzata e, in effeti, l'operazione per riprendere il controllo di Idlib e di tutta sua provincia richiederebbe una maggiore e massiccia mobilitazione di truppe e attrezzature militari.
 
Nell'operazione attualmente sono impegnate le Tiger Forces, unità di elite dell'esercito siriano, insieme con la IVa divisione corazzata della Guardia Repubblicana siriana, oltre ad altri gruppi della difesa nazionale siriana.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti