VIDEO. Snowden: Gli USA sfruttano il bisogno di comunicare per ottenere un controllo sociale illimitato

VIDEO. Snowden: Gli USA sfruttano il bisogno di comunicare per ottenere un controllo sociale illimitato

L'ex dipendente della CIA e dell'NSA denuncia che il governo degli Stati Uniti sfrutta il bisogno naturale degli esseri umani di appartenere a gruppi per ottenere dati riservati.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il governo degli Stati Uniti tende a dirottare e militarizzare le innovazioni nel campo delle telecomunicazioni, sfruttando il naturale desiderio umano di comunicare e sfruttarlo per ottenere un potere illimitato, ha denunciato l'ex dipendente della CIA, Edward Snowden, tramite videoconferenza da Mosca con la Dalhousie University (Halifax, Canada). Il video del suo discorso completo è stato pubblicato sull'account YouTube dell'università il 31 maggio.
 

 
"Hanno preso la nostra capacità nucleare e l'hanno trasformata nell'arma più orribile che il mondo abbia mai visto", ha detto Snowden, sostenendo che la stessa tendenza è stata osservata nel 21° secolo, ma con l'informatica. "Il suo scopo è illimitato ... ma le misure della sua salvaguardia no!", ha avvertito.
 
"Il mezzo più efficace di controllo sociale"
 
Snowden, che nel 2013 svelò informazioni altamente riservate sui programmi di sorveglianza globale dei servizi segreti statunitensi - che gli valsero l'accusa di essere un traditore - sostiene che le moderne tecnologie militarizzate, con l'aiuto dei social media e dei giganti tecnologici, permettono ai governi di diventare "onnipotenti" nella loro capacità di monitorare, analizzare e influenzare il comportamento delle persone.
 
"È attraverso l'uso di nuove piattaforme e algoritmi [...] che possono cambiare il nostro comportamento - in alcuni casi, sono in grado di prevedere le nostre decisioni, e possono anche spingerli verso risultati diversi", ha spiegato Snowden.
 
Secondo l'ex dipendente della NSA, il bisogno degli esseri umani di appartenere ai gruppi sociali viene sfruttato, dal momento che gli utenti delle reti accettano volontariamente di fornire i loro dati privati ??firmando accordi attentamente scritti che quasi nessuno legge.
 
"Hanno centinaia e centinaia di pagine di gergo legale che non siamo qualificati per leggere e valutare, eppure sono considerati vincolanti per noi, e ora queste istituzioni, che sono sia commerciali che governative, [...] lo hanno strutturato e rafforzato per diventare il mezzo più efficace di controllo sociale nella storia della nostra specie ", ha concluso.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti