Il Segretario Generale della Nato Anders Fogh Rasmussen ha accusato la Russia di finanziare le ONG che si battono contro il gas di scisto. In un'intervista a Chatham House, un think tank londinese, Rsmussen ha dichiarato: "Ho incontrato alleati che possono riportare come la Russia finanzi le ONG che si battono contro il gas di scisto – con l'obiettivo di mantenere la dipendenza europea sul gas importato dalla Russia. Almeno questa è la mia interpretazione", ha dichiarato.
Per Rasmussen il fatto che il fraccking per l'estrazione del gas di scisto provochi devastazioni naturali e sia altamente inefficiente a livello di costi economici non è importante. Meglio far campagna per l'imposizione dell'esportazione di questo gas dagli Usa all'Europa e incolpare chi "addirittura" finanzierebbe ONG che si pongono questo problema ecologico-ambientale.
La Nato come organizzazione ha preso le distanze dalle dichiarazione del suo Segretario, smentendo di fatto chi è al suo comando. Lo riporta EuObserver.