Ecco cosa pensa dell'Europa T. Piketty autore del best seller economico dell'anno

Ecco cosa pensa dell'Europa T. Piketty autore del best seller economico dell'anno

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

L'Unione europea è costruita male. Lo sostiene l'economista francese Thomas Piketty, autore del best seller economico dell'anno "Il capitale nel XXI secolo". "Così come opera attualmente, l'Europa non è accettata dalle persone. E non ha istituzioni competenti".  
 
"Viviamo con l'illusione che il Parlamento europeo, il Consiglio dei ministri, la Commissione europea siano istituzioni che lavorano. Non è così.
L'architettura istituzionale dell'UE è un mostro", ha dichiarato Piketty in un'intervista al quotidiano Zeit. 
 
 
Perché i cittadini associano Bruxelles ad un mostro tecnocratico tipo Moloch?, gli domanda il giornalista. "Perché è esattamente quello che è. L'Europa deve diventare più democratica. Il Consiglio Ecofin e il Consiglio europeo, che riunisce i capi di Stato e di governo, non sono istituzioni democratiche". In economia, un paese come la Germania, con i suoi 80 milioni di abitanti dovrebbe essere rappresentato con più di una voce in seno al Consiglio dei ministri. La nomina di Jean-Claude Juncker alla presidenza della Commissione europea poi è un altro elemento squalificante. Juncker proviene dal Lussemburgo, un paradiso fiscale il cui prodotto interno lordo è per il 50% costituito dai servizi finanziari.

Crisi Governo. In politica chi bara, tradisce o sbaglia deve pagare di Francesco Erspamer  Crisi Governo. In politica chi bara, tradisce o sbaglia deve pagare

Crisi Governo. In politica chi bara, tradisce o sbaglia deve pagare

Censura web. Da Trump a Il Manifesto ci è voluto poco di Paolo Desogus Censura web. Da Trump a Il Manifesto ci è voluto poco

Censura web. Da Trump a Il Manifesto ci è voluto poco

29 DICEMBRE 1890 STRAGE DI WOUNDEED KNEE di Giorgio Cremaschi 29 DICEMBRE 1890 STRAGE DI WOUNDEED KNEE

29 DICEMBRE 1890 STRAGE DI WOUNDEED KNEE

La farsa di Capitol Hill  e la fiction democratica   di Bruno Guigue La farsa di Capitol Hill  e la fiction democratica

La farsa di Capitol Hill e la fiction democratica

L'elefante nella stanza (che non state considerando) di Antonio Di Siena L'elefante nella stanza (che non state considerando)

L'elefante nella stanza (che non state considerando)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti