Lo Yemen avverte gli USA: i paesi hanno il diritto di difendersi

Lo Yemen avverte gli USA: i paesi hanno il diritto di difendersi

Il Ministero degli Esteri del Yemen ricorda agli Stati Uniti che i paesi hanno il diritto di difendersi se sono sottoposti a qualche tipo di attacco.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Gli Stati Uniti dimenticano che ogni paese che è oggetto di attacchi ha il diritto di difendersi", si legge in una nota del ministero degli Affari esteri del Yemen diramata ieri.
 
Con specifico riferimento all'aggressione saudita costante contro lo Yemen, il ministero ha aggiunto che Washington, in "complicità evidente" con l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti (EAU), ha ignorato almeno 1000 giorni di aggressione e distruzione subita dallo Yemen.
 
La nota ufficiale è stata riportata a seguito di un attacco missilistico in rappresaglia lanciata il 4 novembre scorso dal suolo yemenita, che è caduto vicino all'aeroporto internazionale King Khalid a Riyadh, capitale del regno arabo, che ha portato alla intensificazione del blocco contro lo Yemen e con essa una crisi umanitaria in questo paese, il più povero della regione.
 
Inoltre, il Ministero degli Esteri dello Yemen ha fatto riferimento alle accuse degli Stati Uniti sul presunto coinvolgimento dell'Iran nell'attacco di rappresaglia dello Yemen e le ha considerate "ridicole".
 
Il ministero degli Esteri di Yemen ha sottolineato che tali accuse fanno parte degli attacchi mediatici e della propaganda negativa contro la Repubblica Islamica dell'Iran.
 
Venerdì scorso, il comandante in capo della US Air Force in Medio Oriente, Jeffrey L. Harrigian, ha sostenuto che il missile sparato dallo Yemen in Arabia Saudita aveva "distintivi iraniani". Teheran, da parte sua, ha respinto l'accusa di fornire armi allo Yemen.
 
Il Ministero degli Esteri yemenita ha sottolineato nella sua nota che i funzionari della Casa Bianca vedono come una "buona opportunità" la risposta missilistica dello Yemen per i crimini commessi da Riyadh e dei suoi alleati per scagliarsi di nuovo contro Teheran.
 
Infine, si aggiunge che Washington spera di dare impulso al suo progetto di 'Iranofobia' disegnando un "futuro nero" per il mondo se l'Iran va avanti con il suo programma missilistico. Tuttavia, questo programma è esclusivamente quello di difendersi contro i nemici, ha più volte sottolineato Teheran.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti