Al Nord si mangia grazie alla fatica e al lavoro del Sud

Al Nord si mangia grazie alla fatica e al lavoro del Sud

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Leo Essen


Ieri sera da bravi soldatini lombardi, alle 7 avevamo già i piatti in tavola, e alle 7 e mezza i piatti erano già nello stipo, lavati. Bisogna mangiare leggero, perché qui!, si deve dormire e alzarsi presto, perché qui!, si lavora – ci si racconta in metropolitana, finendo poi col crederci.

E insinuando il dubbio che da altre parti, magari al meridione, dove chi mangia prima delle 9 è esciùtu e capu, non si lavori. Ma oggi questo dubbio non può attecchire, perché le delizie per la cena, il piatto forte, le Cimette di rapa, davvero ottime, tanto che sono andato a recuperare l’etichetta per capire chi dovevo ringraziare, ebbene, le Cimette di rapa ce le evevano mandate i contadini di Poggiomarino, Napoli.

Mentre eravamo chiusi in casa a lavorare al computer, oppure eravamo in fabbrica a tranciare  lamierini magnetici, per l’assemblaggio in Svizzera di improbabili motori elettrici, un contadino Campano raccoglieva le Cimette, le nettava e le consegnava ad un camionista che le portava in Lombardia, fresche. Miracolo dei lavoratori, quando sono uniti!

Questa unità impone di guardare a questi contadini, alle loro condizioni di lavoro, alla stagionalità che costringe a lunghi periodi di fermo, magari senza salario e senza sussidio; impone di guardare allo sfruttamento del lavoro, immigrato e indigeno. La condizione di questi lavoratori ci riguarda, non solo perché quello che mangiamo esce dalle loro mani, ma perché il nostro destino, non solo di consumatori, e questo oggi è sotto gli occhi di tutti, ma anche il nostro destino di lavoratori, è legato agli uomini e alle donne che si alzano prestissimo la mattina, d’estate anche alle tre, per recarsi nei campi e inviarci le Cimette.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti