Alberto Negri - Iran e la nostalgia canaglia della stampa italiana

"A leggere alcuni articoli c’è da chiedersi come mai ci sia stata una rivoluzione in Iran nel 1979 visto che i diritti di tutti erano così ben tutelati."

5021
Alberto Negri - Iran e la nostalgia canaglia della stampa italiana

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

di Alberto Negri


A leggere alcuni articoli della stampa italiana c’è da chiedersi come mai ci sia stata una rivoluzione nel 1979 visto che i diritti di tutti erano così ben tutelati.

Prima di abbandonare definitivamente l’Iran, lo Shah era già dovuto fuggire dal Paese, nel 1953 e proprio a Roma, quando al potere era salito il laico Mossadeq che aveva nazionalizzato la Anglo-Iranian Oil Company.



Per tutta risposta la Gran Bretagna congelò i capitali iraniani nelle sue banche, rafforzò la presenza militare nel Golfo, attuò il blocco navale dell'esportazione di petrolio e dispose un embargo commerciale. Nell'agosto del 1953 il governo Mossadeq, che si era anche opposto alle richieste di riforme islamiche dell’ayatollah Kashani, fu abbattuto da un colpo di Stato favorito dai servizi segreti americani e britannici, l’Operazione Ajax.

Il 21 agosto lo Shah Mohammed Reza lasciò con Soraya l’Excelsior di via Veneto e tornò a Teheran accompagnato da due grandi firme del giornalismo italiano, Barzini junior e Virgilio Lilli. Che nostalgia per quel mondo in bianco e nero di teste coronate, colpi di stato, casinò e belle donne in bikini: bastava, per goderselo, essere nati dalla parte giusta.


*Post Facebook del 3 gennaio. Pubblichiamo su gentile concessione dell'Autore.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ci ricorderemo dei loro nomi... di Paolo Desogus Ci ricorderemo dei loro nomi...

Ci ricorderemo dei loro nomi...

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti