ANCIENT CIVILIZATIONS FORUM: cresce la cooperazione tra Grecia e Cina

6087
ANCIENT CIVILIZATIONS FORUM: cresce la cooperazione tra Grecia e Cina


L’Ancient Civilizations Forum, tenutosi per la prima volta il 24 aprile 2017 ad Atene [1], è un forum in cui alcune delle più antiche civiltà del pianeta si confrontano, puntando molto su argomenti quali cultura e cooperazione. In un Occidente che sempre più vuole trincerarsi dietro a muri e barriere, questo Forum, voluto ed organizzato soprattutto grazie agli sforzi congiunti di Grecia e Cina, vuole dimostrare che il dialogo, la cooperazione, la fiducia ed il rispetto reciproco sono elementi essenziali per delle buone relazioni diplomatiche tra paesi. Oltre a Cina e Grecia, erano presenti delegazioni da Bolivia, Egitto, India, Iran, Iraq, Italia, Messico e Perù [2].
 

Nella dichiarazione finale, leggibile per intero a questo link per chi fosse interessato, si può notare un passaggio molto importante:

Advancing the Belt and Road Initiative for international cooperation, among others, will play an important role to promote civilisational dialogues and increase people-to-people bonds.


Queste righe, sommate alla cooperazione bilaterale tra Pechino ed Atene per organizzare questo forum, dimostrano come il governo di Alexis Tsipras stia cercando di far assumere alla Grecia un ruolo ancora più centrale nel progetto One Belt, One Road.


A metà maggio, in Cina, si terrà il Belt and Road Forum [3], un grande e importante incontro organizzato per rendere più efficiente ed inclusivo lo sviluppo del progetto della Nuova Via della Seta dove l’Italia sarà rappresentata da Paolo Gentiloni [4]. Di occasioni ne abbiamo già sprecate tante. È tempo di far assumere all’Italia un importante ruolo all’interno della Nuova Via della Seta e quel forum è la giusta occasione.


Davide Busetto



[1] https://goo.gl/5wy9tS
[2] https://goo.gl/QQ1ekX
[3] https://goo.gl/pk7O1B
[4] https://goo.gl/xpPknd
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti "Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia di Giuseppe Masala File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia

File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia

Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili” di Raffaella Milandri Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili”

Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti