Canale di Ben Gurion e Leviathan. "La seconda Nakba contro i palestinesi segue precisi interessi economici"

Canale di Ben Gurion e Leviathan. "La seconda Nakba contro i palestinesi segue precisi interessi economici"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


L’INTERVISTA COMPLETA A MAURIZIO BRIGNOLI E’ DISPONIBILE PER I NOSTRI ABBONATI YOUTUBE


La guerra a Gaza va vista nel quadro più ampio dello “scontro interimperialistico” che vede impegnati “gli Usa da un lato e Cina e Russia dall'altro.” Lo dichiara Maurizio Brignoli in un’intervista a l’AntiDiplomatico.

Brignoli, autore di "Jihad e imperialismo" (LAD edizioni, 2023), sottolinea come la striscia di Gaza è diventata strategicamente fondamentale da quando tra il 2009 e il 2010 nel bacino del Mediterraneo orientale sono stati scoperti degli immensi giacimenti. Tony Blair, prosegue Brignoli, aveva mediato un accordo che dava ad Israele la quasi totalità dello sfruttamento, “poi ovviamente Hamas nel 2006, quando ha vinto le elezioni, si è opposta a questa situazione”.

Ma attraverso Gaza, prosegue Brignoli, passa anche la sfida degli Stati Uniti alla Belt and Road initiative  attraverso l’Imec, il corridoio economico India Medio Oriente Europa. “Gaza è importante perché ha la possibilità di diventare uno snodolo fondamentale per i grandi corridoi di trasporto, ossia per la via della seta cinese, sia per il progetto Imec statunitense. Creare questo corridoio attraverso la Palestina garantirebbe a Israele un passaggio marittimo che potrebbe modificare proprio i rapporti di potere regionali. Israele ha un vecchio progetto che è quello del canale Ben Gurion che servirebbe a connettere Gaza con il Golfo di Aqba sul Mar Rosso, eliminando, come dire, l'ostacolo costituito dai palestinesi.”





“Una specie di seconda Nakba nei confronti dei palestinesi applicata alla Striscia di Gaza risponderebbe a precisi interessi economici, perché ci sarebbe un risparmio economico e soprattutto ci si andrebbe ad affacciare su una porzione di Mediterraneo dove si trovano questi giacimenti importanti”, conclude Brignoli.





Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti