Cisgiordania. Le dimissioni del premier del'Autorità Palestinese, Salam Fayyad

Cisgiordania. Le dimissioni del premier del'Autorità Palestinese, Salam Fayyad

Le dimissioni di Fayyad complica la ripresa dei colloqui di pace con Israele?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

L’11 aprile, il primo ministro dell’Autorità Palestinese Salam Fayyad ha presentato le proprie dimissioni al presidente Mahmoud Abbas, evidenziando la spaccatura interna alla leadership palestinese in Cisgiordania in un momento in cui gli Stati Uniti stanno cercando di rilanciare i colloqui di pace, in stallo dal 2010, con Israele. Il 13 aprile, il presidente Abbas ha accettato le dimissioni di Fayyad, chiedendogli di conservare l’incarico fino alla nomina di un nuovo governo. L’offerta di dimissioni è l’ultimo atto di un dissidio circa la politica economica del governo tra funzionari di al-Fatah, fazione palestinese che amministra la Cisgiordania, e Fayyad, tecnocrate senza alcune affiliazione partitica. Nel corso dell’ultimo anno, più volte Fayyad è stato sul punto di rassegnare le dimissioni, puntualmente ritrattate dietro pressioni europee e americane, arrivate, senza esito, anche in quest’ultima occasione.
La rottura definitiva tra Fayyad e Abbas si è consumata lo scorso 2 marzo sulle dimissioni del ministro del Tesoro, Nabil Qassis, accettate da Fayyad nonostante il parere contrario di Abbas
Fayyad paga la crisi economica che sta affliggendo la Cisgiordania dove l’aumento del costo della vita e della disoccupazione si è accompagnato ad una flessione nell’erogazione degli aiuti internazionali e al blocco dei trasferimenti dei fondi fiscali che Israele raccoglie per conto dell'Autorità Palestinese come rappresaglia per il riconoscimento della Palestina come Stato non membro osservatore permanente delle Nazioni Unite. Il risultato è stato un forte malcontento popolare sfociato in violente manifestazioni indirizzate contro il governo Fayyad.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti