Coronavirus, seppellito per sempre il There is no Altertative (TINA)

Coronavirus, seppellito per sempre il There is no Altertative (TINA)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di  Niccolo' Monti


Tutti i paesi occidentali che hanno applicato misure liberiste alle proprie economie dagli anni '80 ad oggi, con un particolare incremento delle stesse dal 2000 ad oggi, nell'emergenza coronavirus si ritrovano ad affrontare un collasso generale del sistema.

Il capitalismo ha raggiunto la sua massima espressione e realizzato il suo scopo e lo slogan "There is no Alternative" (TINA) per anni è sembrato vero e incontestabile agli occhi dell'opinione pubblica.

Seguendo l'ideologia malata di Von Hayek e dei Chicago Boys del "meno Stato più Mercato", Europa e Stati Uniti hanno annichilito lo stato sociale, degradando lo Stato a bancomat delle imprese e lasciando al libero mercato la gestione di ogni aspetto fondamentale della vita quotidiana, compresa la Sanità.

La pandemia di coronavirus ha smontato ogni convinzione, lasciando a nudo un sistema che per sua natura crea miseria, è inumano e predatorio, dove il profitto è l'unico valore che conta e la vita umana viene quantificata in dollari. Il panico generato dall'emergenza acceca il sistema, che ricorre alla logica dell'accumulo totale e della sopraffazione del più debole per poter sopravvivere. Una logica usata molte e molte volte ma che a lungo andare uccide chi la applica.

Non è un caso se le uniche misure che si stanno rivelando funzionali all'emergenza sono un diretto riferimento ad una politica economica e pubblica socialista. Dove la collettività è al primo posto e il diritto alla vita è il più importante. Cina e Cuba stanno fornendo prova di tutto questo, come nel passato l'URSS aveva fatto. La storia dell'uomo insegna che dopo grandi crisi spesso avvengono grandi cambiamenti, progressi che hanno regalato al mondo periodi diRinascimento (come dopo la peste nera del 1348).

Dovere nostro è cogliere l'occasione e dare vita anche noi ad un Rinascimento del XXI secolo. Possiamo e dobbiamo farlo.

#ilcapitalismoèilvirus #ilsocialismoèlacura

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV di Andrea Puccio GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

La visita di Xi nelle "crepe" dell'Ue e della NATO di Giuseppe Masala La visita di Xi nelle "crepe" dell'Ue e della NATO

La visita di Xi nelle "crepe" dell'Ue e della NATO

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti