/ "Dossier russi contro Macron"... il Corriere della Sera e il "con...

"Dossier russi contro Macron"... il Corriere della Sera e il "continuare a fare bene il proprio mestiere"

Dossier russi contro Macron... il Corriere della Sera e il continuare a fare bene il proprio mestiere
 
Notizia presa dal sito www.Lantidiplomatico.it visita www.Lantidiplomatico.it
Proprio nel giorno in cui Luciano Fontana rivendica la professionalità e la deontologia del giornale che dirige con questa frase: “La migliore risposta che un giornale come il Corriere può dare è continuare a fare bene il proprio mestiere. Ovvero: informare con scrupolo e obiettività i lettori, senza pregiudizi e senza distinguere tra presunti amici e nemici”.  

Proprio nel giorno in cui Fontana risponde in questo modo agli attacchi che riceve dal “blog di Beppe Grillo ed esponenti, più o meno di rilievo, del Movimento Cinque Stelle”, il giornale che dirige scrive in pompa magna un articolo dal titolo “Francia: la minaccia dei dossier russi sulla candidatura di Macron”.

Il filone è noto e come AntiDiplomatico ve lo abbiamo denunciato per primi. In questa ondata di Maccartismo 2.0, quelle corporazioni mediatiche che non controllano più l’opinione pubblica attraverso le loro menzogne, vorrebbero oggi farvi credere che un esercito di hacker russi e una spietata cyber-propaganda (guidata da Russia Today e Sputnik) minaccia la “democrazia” occidentale. Dopo aver influenzato e fatto vincere Trump negli Stati Uniti, la teoria complottista vorrebbe ora un piano già in atto per  condizionare le elezioni in Germania, Francia (e molto presto diranno anche in Italia).

Angela Merkel già si è organizzata con una legge di censura preventiva in Germania. Ora è il turno della Francia, con la “propaganda russa” che punta dritto contro Macron perché l’unico, secondo gli arguti analisti del Corriere della Sera, a poter sfidare realmente Marine Le Pen per la vittoria finale. Dopo una stoccata anche a Wikileaks – “Julian Assange, sempre più utile agli interessi russi, ha rilasciato al giornale moscovita” – la conclusione del Corriere della Sera è che c’è un dossieraggio russo pronto ad uscire che rivelerebbe una doppia vita omosessuale di Macron.
 
In realtà, si prepara il terreno per poter dire “Macron non ha vinto per colpa dei russi”. Non perché in Francia come nel resto d’Europa, una cieca e folle politica d’austerità - che Macron incarna più di tutti - ha messo in discussione diritti, Welfare e Costituzioni. No, per i complottisti mainstream, lo slogan “ha stato Putin” spiega tutto. 
 
Non lo cita, ma il giornale diretto di Fontana non è l’autore dello "scoop". La "notizia", il giornale di Fontana l’ha tradotta dal Washington Post, di proprietà di Amazon e punto di riferimento della Cia, nonché autore di quella lista bufala di proscrizione di siti internet di cui l'AntiDiplomatico vi ha spesso parlato responsabile di quella caccia alle streghe negli Stati Uniti, apri pista poi di quella in Europa. Non è affatto un caso che il nuovo articolo bufala del WP (ripreso dal Corriere) sia in parallelo con l’annuncio di Le Monde di ieri che sette corporazioni mediatiche francesi abbiano raggiunto un accordo con Facebook per il controllo preventivo delle “fake news”. Siamo alla censura preventiva anche se i termini con cui vengono presentati sono diversi. 
 
E quindi, domanda che rivolgiamo, al direttore Fontana: dando adito a chi vuole mettere il bavaglio alla rete e alla libertà d’espressione con notizie tra il complottismo e la fantascienza che offendono l’intelligenza di milioni di elettori statunitensi, tedeschi, francesi e presto italiani, il Corriere della Sera " fa bene il proprio mestiere"?

Alessandro Bianchi
Notizia presa dal sito www.Lantidiplomatico.it visita www.Lantidiplomatico.it
Notizia del:
comments powered by Disqus
Le più recenti da Notizia del giorno
Notizia del:

Cremaschi: "La sinistra è sparita perché ha dimenticato di identificare il nemico. Ritroviamo il nemico (Ue, euro e Nato) e ritroveremo noi stessi".

"Se si vuole cambiare veramente le cose - e parliamo a chi ancora lotta, perché chi ha rinunciato ha rinunciato - è necessario ritrovare il nemico. Perché il nemico esiste ed...
Notizia del:

Soros sposta 18 miliardi alla sua Ong per la “democrazia”: quale paese verrà attaccato?

    Nel sovradosaggio di informazioni quotidiane che riceviamo, non il giusto peso forse ha assunto la notizia che George Soros, il miliardario magiaro, abbia donato, o meglio trasferito, la...
Notizia del:

Ricordandoti, Amedeo

"State lì", esortavi la mattina, quando mettevi uno stacco musicale o cambiavi argomento. Un invito scherzoso, con un'inconfondibile voce radiofonica. Tu stavi lì,...
Notizia del:

Due pesi e due misure, Gentiloni e le “questioni interne” degli altri paesi. Il caso Catalogna e quello del Venezuela

Si evince ancora una volta la doppia morale dell’attuale capo del governo italiano

di Fabrizio Verde e Alessandro Bianchi   Interrogato dalla stampa circa la recente crisi scoppiata in...
Notizia del:

11 settembre, Afghanistan - Immagini esclusive dell'AntiDiplomatico: il paese dopo 16 anni di colonialismo Usa

16 anni fa quattro aerei e diciannove kamikaze, la maggior parte dei quali di origine saudita, hanno segnato l'inizio della guerra al terrorismo. Invece che colpire i mandanti, i sauditi, l'occidente...
Notizia del:

Botte da orbi o “volemose bene”?

  Botte da orbi da parte delle “forze dell’ordine” a Roma contro richiedenti asilo che, dopo essere stati cacciati da un palazzo che avevano occupato, cercavano, nei giardinetti...
Notizia del:

Aveva ragione Maduro. In Venezuela trionfa la pace.... e Rampini (Repubblica) diventa un Trumpiano doc

"La cosa più comica di tutte è che Repubblica si è abbassata a fare propaganda di basso livello per proteggere Trump dai suoi deliri criminali."

Abbiamo dedicato tutta la settimana (con tre diversi articoli che vi invitiamo a leggere qui, qui e qui) a provare...
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa