Forum Cina-Africa: La nuova via della seta rafforza la sua presenza nel Maghreb

Forum Cina-Africa: La nuova via della seta rafforza la sua presenza nel Maghreb

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Come molti ormai sanno la Cina sta da tempo guardando all’Africa come a una zona dove espandere i propri interessi economici. Gli investimenti cinesi in Africa sono aumentati esponenzialmente negli ultimi anni e il Marocco è uno degli Stati più interessati dalla penetrazione degli interessi e degli investimenti di Pechino. Recentemente Marocco e Cina hanno firmato a Pechino un protocollo di intesa sull’iniziativa voluta dalla Cina chiamata “Belt and Road”, il cui obiettivo è proprio quello di fa rivivere l’antica vecchia Via della Seta.




Il Marocco finora ha svolto un ruolo molto importante nell’aumento degli investimenti cinesi in Africa settentrionale e ha tutte le intenzioni di continuare a essere un vero e proprio hub commerciale e strategico per tutto il continente africano. Come riportato da AGV (https://agvilvelino.it/article/2017/11/27/marocco-al-via-marrakech-china-africa-investment-forum/) si è tenuto a Marrakech in Marocco il secondo Forum Cina-Africa alla presenza di leader politici e operatori economici di primo piano. Il ministero dell’Industria marocchino ha utilizzato questa prestigiosa occasione internazionale per ribadire l’importanza di promuovere una collaborazione tra Cina e Africa equilibrata anche nei prossimi anni.

In occasione della visita del Re del Marocco in Cina, erano stati siglati alcuni importanti accordi commerciali tra le aziende marocchine e cinesi che ammontano a centinaia di milioni di euro e che hanno avuto l’obiettivo di approfondire le relazioni commerciali tra i due paesi. Il Re Mohammed VI si era recato in Cina in occasione del vertice del Forum di cooperazione sino-africano tenutosi il 4 e 5 dicembre 2015 a Johannesburg. Il governo marocchino sembra essere convinto della necessità di avere una forte presenza cinese in Africa per apportare benefici dal punto di vista dello sviluppo e dell’occupazione. Da parte sua, ovviamente, la Cina ha intenzione di guardare all’Africa come a un luogo dove migliorare la propria competitività e utile a favorire l’accesso a un mercato potenzialmente sterminato.

L’obiettivo di iniziative come il Forum Cina-Africa sembra essere quello di creare occasioni di confronto tra decisori economici cinesi e africani affinchè la cooperazione possa progredire soprattutto nel settore industriale con reciproco vantaggio di entrambe le parti interessate. Insomma, la Cina sembra muoversi in modo accorto e mirato per espandere sempre di più la propria sfera di influenza economica, e l’Africa, come peraltro viene detto da anni, sembra essere il luogo dove si concentreranno maggiormente gli sforzi in tal senso da parte di Pechino.
 

Daniele Cardetta 
 

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti