Dopo l'attacco turco, nonostante le divergenze, l'esercito siriano permette ai curdi di inviare rinforzi ad Afrin

Dopo l'attacco turco, nonostante le divergenze, l'esercito siriano permette ai curdi di inviare rinforzi ad Afrin

Dopo l'attacco turco al confine con la Siria, nonostante le divergenze con il PYD, l'esercito siriano ha permesso ai curdi il passaggio dei rinforzi da Aleppo ad Afrin.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Come ha riferito il portale di notizie, 'Al Masdar News', nonostante i disaccordi politici tra il governo siriano e il PYD curdo, il primo continuerà a consentire alle unità curde di rafforzare il Cantone Afrin dal loro territorio ad Aleppo.
 
Secondo una fonte militare a Damasco, alle YPG curde è stato permesso di rinforzare il Cantone Afrin dalle zone controllate dal governo siriano nel governatorato di Aleppo, dopo l'attacco avviato dall'esercito turco.
 
I rinforzi delleYPG hanno viaggiato lungo la strada condivisa Hasakah-Aleppo fino alla città di Aleppo, dove alla fine hanno raggiunto il Cantone di Afrin, nella parte nord-occidentale della provincia.
 
La fonte militare ha aggiunto che le YPG hanno inviato diverse centinaia di rinforzi al Cantone di Afrin nelle ultime 48 ore.
 
Oggi, il ministro della Difesa turco ha dichiarato dopo il suo incontro a Mosca che le sue forze avrebbero invaso il Cantone Afrin, nonostante la disapprovazione e gli avvertimenti del governo siriano.
 
Intanto, precedentemente, il governo siriano ha respinto la proposta curda del PYD di ripristinare le istituzioni statali siriane nel Cantone Afrin, ha riferito una fonte di Damasco ad 'Al-Masdar News' questo pomeriggio.
 
Secondo la fonte, il PYD si è offerto di alzare la bandiera della Repubblica araba siriana sui propri edifici e di ripristinare le istituzioni statali in cambio del loro continuo sostegno nel Cantone di Afrin.
 
Tuttavia, il governo ha respinto la proposta dopo che il PYD ha rifiutato di consentire alle forze di sicurezza siriane di entrare all'interno del Cantone di Afrin.
 
Il governo teme che l'accettazione di questa proposta lascerà le sue istituzioni alla mercé delle forze di sicurezza curde, che hanno perseguitato i loro impiegati in altre regioni del paese, comprese le città nord-orientali di Hasakah e Qamishli.
 
Finora, le forze russe presenti ad Afrin non hanno emesso annunci sul loro ritiro. Probabilmente la loro presenza potrebbe evitare che dilaghi nella zona l'esercito turco.
 
 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani di Marinella Mondaini L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS  di Andrea Puccio VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Astensionismo, le ragioni di Michele Blanco Astensionismo, le ragioni

Astensionismo, le ragioni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti