Esiste per l'Italia una via d'uscita dalle guerre della Nato? La risposta arriva da Margarita (Venezuela)

5483
Esiste per l'Italia una via d'uscita dalle guerre della Nato? La risposta arriva da Margarita (Venezuela)


di Patrick Boylan* - Peacelink


Se l'Italia si trova coinvolta in sempre più guerre, non è soltanto perché fa parte della NATO e quindi ha il "dovere" (se non legale, "morale") di sostenere le azioni militari che l'alleato USA intraprende ovunque nel mondo... per interessi suoi. 


E' anche perché si trova intrappolata in reti commerciali "atlantiche" e invischiata in accordi diplomatici "atlantici", che limitano gran parte della sua indipendenza ed autonomia d'azione. In pratica, si trova vincolata dalla logica degli schieramenti. 


Ma una via di uscita c'è.


Sul piano militare, esistono molteplici percorsi per uscire dalla NATO. Uno è statotracciato nel convegno della Rete NoWar-Roma di due anni fa, illustrato in questo documento.


In quanto alle reti commerciali “atlantiche”, per non trovarsi irrimediabilmente intrappolata, l'Italia può, da una parte, respingere il TTIP e gli accordi simili (vedi qui e qui) e, dall'altra parte, crearesempre più partenariati con i paesi dell'Alba, con i cosiddetti BRICS e con le zone economiche africane come il Tripartite Free Trade Area e la Communauté Économique des États de l'Afrique Centrale.


Infine, per attenuare (o anche spezzare) i soffocanti vincoli diplomatici “atlantici”, l'Italia ha l'opzione di entrare, a titolo parziale o pieno, nella grande comunità delle nazioni non allineate,le quali hanno tenuto il loro 17° vertice lo scorso 17 e 18 settembre sull'Isola di Margarita nella Repubblica Bolivariana del Venezuela.


Ma cosa comporterebbe essere “non allineati” oggi? E che tipo di politica estera sarebbe possibile adottare se l'Italia facesse parte del Movimento dei Paesi Non Allineati?


Per avere un'idea precisa, PeaceLink offre ai suoi lettori, grazie alla cortesia dell'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, la traduzione, in lingua italiana, della Dichiarazione Finale del 17° vertice. Essa traccia una politica estera basata sulla cooperazione anziché sulle contrapposizioni tra schieramenti, che anche l'Italia avrebbe ogni interesse ad adottare. 

QUI LA DICHIARAZIONE FINALE DI MARGARITA

* Pubblichiamo su gentile concessione dell'Autore
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La controffensiva di Trump in Medio Oriente di Giuseppe Masala La controffensiva di Trump in Medio Oriente

La controffensiva di Trump in Medio Oriente

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"? di Paolo Desogus Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK? di Michelangelo Severgnini Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti