/ "Il fallimento saudita in Yemen sarà come quello Usa in Vietnam" ...

"Il fallimento saudita in Yemen sarà come quello Usa in Vietnam" - Teheran

Il fallimento saudita in Yemen sarà come quello Usa in Vietnam - Teheran
 
Notizia presa dal sito www.Lantidiplomatico.it visita www.Lantidiplomatico.it
Un alto funzionario iraniano ha affermato che il fallimento dell'Arabia Saudita nella guerra contro lo Yemen assomiglia a quello degli Stati Uniti in Vietnam negli anni '70. Lo riporta Press TV.

Ali Akbar Velayati, consigliere personale del leader della rivoluzione islamica Ayatollah Seyyed Ali Khamenei, in un'intervista alla rete di notizie Al-Alam, ha poi respinto le affermazioni di Washington sul trasferimento di armi di Teheran alle forze yemenite come tentativo di giustificare la sconfitta dei suoi alleati nell'offensiva. "Lo Yemen è diventato un altro Vietnam per l'Arabia Saudita. Gli americani hanno subito una sconfitta in Vietnam nonostante fossero completamente equipaggiati e sono stati costretti a ritirarsi dal Sud-Est asiatico con l'umiliazione". 



Velayati ha dichiarato che la guerra saudita in Yemen arriva in un momento in cui il regno è alle prese con numerosi problemi, tra cui un deficit di bilancio che ha costretto i governanti a Riyadh a tenere un gruppo di reali prigionieri e prendere tangenti in cambio della loro libertà. "Né l'Arabia Saudita è più forte degli americani, né gli yemeniti sono più deboli dei vietnamiti", ha detto il funzionario iraniano, sottolineando che alla fine il popolo dello Yemen uscirà vittorioso.

Il funzionario iraniano ha inoltre respinto le dichiarazioni "senza valore" dell'ambasciatore statunitense presso le Nazioni Unite Nikki Haley secondo cui un missile iraniano era stato utilizzato dal movimento Houthi Ansarullah dello Yemen per colpire il suolo saudita. Velayati ha detto che l'Iran non ha fornito alcun missile allo Yemen e che il paese arabo non ha bisogno di armi, dal momento che gli yemeniti sono stati finora in grado di resistere all'aggressione saudita con l'equipaggiamento militare che già possiedono.

La Repubblica islamica, tuttavia, ha fornito agli yemeniti assistenza umanitaria e sostegno politico, ha aggiunto. "Non siamo preoccupati del fatto che il mondo sappia che l'Iran abbia dato armi a Iraq, Siria o Libano" per affrontare Daesh e altri terroristi del Takfiri nella regione.

La guerra guidata dai sauditi, che è stata accompagnata da un blocco navale e aereo contro lo Yemen, ha finora ucciso oltre 12.000 persone e causato una crisi umanitaria e un'epidemia mortale di colera. Gli Stati Uniti hanno contribuito alla guerra a guida saudita nello Yemen sia direttamente, attraverso la condivisione dell'intelligence e il supporto logistico, sia indirettamente, con la vendita di miliardi di dollari di armi al regime saudita.
Notizia presa dal sito www.Lantidiplomatico.it visita www.Lantidiplomatico.it
Notizia del:
comments powered by Disqus
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Notizia del:     Fonte: Der Spiegel - Foto AFP

Germania, Francia e Regno Unito promotrici di sanzioni all'Iran per accontentare Trump

Secondo il settimanale tedesco, 'Der Spiegel', la Germania insieme a Francia e Gran Bretagna stanno esercitando pressioni su altri paesi europei per imporre altre sanzioni all'Iran, accontentando di fatto il Presidente degli USA, Donald Trump.

Citando diplomatici europei, la rivista tedesca 'Der Spiegel' afferma in un articolo pubblicato ieri...
Notizia del:     Fonte: Al Masirah

(Video) La Difesa aerea yemenita abbatte un F-15 saudita

Il movimento popolare yemenita Ansarollah ha pubblicato ieri un video che mostra come la sua difesa antiaerea abbia abbattuto un aereo da guerra della cosiddetta coalizione, guidata dall'Arabia Saudita, nel cielo di Sana'a, la capitale dello Yemen.

In un video trasmesso sul canale arabo della televisione di stato yemenita 'Al Masirah', è possibile...
Notizia del:

Alberto Negri - "Notizie bomba": l'Italia uccide i civili in Yemen

di Alberto Negri*  Il New York Times pubblica un reportage sulla questione delle bombe italiane ai sauditi che uccidono e fanno stragi in Yemen di civili. La notizia è così...
Notizia del:

Yemen, Governo Gentiloni Governo Assassino. Non lo doveva dire certo il NYT

Lo sapevamo e lo denunciavamo da tempo, ma ora che lo scrive anche il New York Times diventa una notizia che non si può più nascondere. L'Italia rifornisce l'Arabia Saudita di micidiali...
Notizia del:     Fonte: https://reliefweb.int

ONU: 109 civili sono stati uccisi in 10 giorni a causa degli attacchi aerei sauditi contro lo Yemen

Uno degli attacchi dell'Arabia Saudita contro la popolazione civile yemenita ha colpito un mercato affollato, secondo un rappresentante delle Nazioni Unite.

Secondo quanto riferito dall'ONU questo giovedì, gli attacchi aerei dell'esercito saudita...
Notizia del:     Fonte: Hispantv

(Video). Yemen, si intensificano i massacri dell'Arabia Saudita: 23 morti e decine di feriti

L'inarrestabile campagna aerea dell'Arabia Saudita contro lo Yemen ha causato la morte di altri 23 civili in diverse parti del paese arabo.

Ieri, almeno 11 yemeniti, tra i quali donne e bambini, hanno perso la vita e altri quattro hanno subito ferite...
Notizia del:     Fonte: The Washington Post

HRW si sveglia e invita l'ONU a sanzionare il principe saudita bin Salman per i crimini contro lo Yemen

Una funzionaria dell'organizzazione umanitaria Human Rights Watch ha invitato l'ONU a concentrarsi sull'Arabia Saudita e a sanzionare questo regime per i crimini del figlio del re, Mohamad bin Salman, nello Yemen.

In un articolo pubblicato martedì scorso sul quotidiano statunitense 'The Washington Post', Akshay...
Notizia del:

Guerra nello Yemen. Incredibilmente (?) Alfano scambia i carnefici per vittime

Guerra nello Yemen: protesta del ministro Alfano”. Detta così – come dai titoli del GR RAI – potrebbe sembrare una, pur tardiva, condanna per una guerra che in mille giorni...
Notizia del:     Fonte: http://www.lcrdye.org

Yemen, 13603 morti fra i civili. Le cifre di 1000 giorni di aggressione dell'Arabia Saudita appoggiata dagli USA.

Da marzo 2015, 35415 yemeniti risultano tra i morti e feriti a causa dei bombardamenti della coalizione guidata dall'Arabia Saudita appoggiata dagli USA, secondo le cifre rivelate dal 'Centro Legale per i diritti e lo sviluppo.'

Da marzo 2015, 35.415 yemeniti sono stati uccisi e feriti dagli attacchi aerei sauditi appoggiati dagli Stati...
Notizia del:     Fonte: Al Masirah

Nuovi bombardamenti dell'Arabia Saudita provocano 51 morti nello Yemen

I bombardamenti dell'Arabia Saudita e dei suoi alleati contro lo Yemen hanno provocato l'uccisione di 51 civili ieri, riferisce una televisione locale yemenita.

Gli aerei da guerra dell'Arabia Saudita hanno lanciato un bombardamento contro un mercato nel distretto di...
Le più recenti da World Affairs
Notizia del:

Il Venezuela risponde alle nuove sanzioni dell'UE. "E' la prova inconfutabile della sua indegna subordinazione a Trump"

Il governo venezuelano ha respinto, attraverso un comunicato pubblicato questo lunedì, le sanzioni imposte a sette suoi alti funzionari da parte dell'Unione Europea (UE). Le sanzioni sono...
Notizia del:

"Ci vuole un bel coraggio a chiamare missioni di pace gli avamposti delle conquiste neo-liberali"

di Mauro Armanino* - il Fatto Quotidiano Ci vuole davvero un bel coraggio. Chiamate missioni militari di pace gli avamposti delle conquiste neoliberali camuffate da buon samaritano. Arriviamo...
Notizia del:     Fonte: RT

Mosca: "Gli Stati Uniti stanno elaborando un piano B per cambiare il governo in Siria e la Russia lo neutralizzerà"

Mosca avverte sul tentativo dell'occidente, con un 'Piano B' di rovesciare il governo siriano ma allo stesso tempo ribadisce che lo neutralizzerà.

"Gli Stati Uniti hanno dato il via alla creazione di autorità alternative in una parte significativa...
Notizia del:     Fonte: TASS

La Turchia invade Afrin, ma la Francia all'ONU discuterà di Idlib e Damasco, dove l'esercito siriano affronta i gruppi jihadisti

Mentre la Turchia attacca i curdi sul territorio siriano, Parigi non considera questa operazione militare così importante da metterla al centro della riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Piuttosto si parlerà della 'situazione umanitaria' a Idlib e di Damasco dove l'esercito siriano sta conducendo un'offensiva contro i gruppi jihadisti.

La Francia, nell'ambito di una riunione a porte chiuse del Consiglio di sicurezza dell'ONU che si terrà...
Notizia del:     Fonte: Haaretz

'Il 97% dell'acqua di Gaza ha la stessa qualità di quella delle fogne'

Un rapporto dell'Autorità palestinese sull'acqua nella Striscia di Gaza. assediata da Israele, avverte che fino al 97% dell'acqua potabile nell'enclave costiera non è adatta al consumo umano a causa dell'inquinamento provocato da acque reflue non trattate e a causa di un alto livello di salinità.

Ahmed Yaqubi, idrologo, consulente per l'Autorità palestinese nella Striscia di Gaza, ha presentato...
Notizia del:

Alberto Negri: "I grandi perché dei bambini: perchè la Turchia è ancora nella Nato?"

di Alberto Negri* Perché ci sono diverse basi Nato, tra cui quella di Incirlik. Perché ci sono i missili puntati su Russia e Iran. Perché la stessa Turchia usa la sua membership...
Notizia del:

Egitto, Al Sisi verso il secondo mandato. Quali prospettive per il Mediterraneo?

Ha ufficializzato la propria candidatura ad un secondo mandato il capo di Stato uscente egiziano Abd al-Fattah Al Sisi, in carica dal 2014.  Lo ha annunciato durante una conferenza di tre giorni...
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa