Il nuovo slogan del pensiero unico liberista e l'ideologia del fare fine a sé stesso

Il nuovo slogan del pensiero unico liberista e l'ideologia del fare fine a sé stesso

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Francesco Erspamer


Il nuovo slogan del pensiero unico liberista e delle legioni di psicolabili che, orfani della religione, si affidano a esso come se la virtualità mediatica fosse la realtà e le sue previsioni fossero un destino manifesto, è la derisione del "non fare".

È di moda insultare e calunniare chiunque dica di no e si opponga alle fughe in avanti, agli investimenti dissennati, agli sprechi, chi sia diffidente nei confonti dei venditori di fumo e di illusioni, del consumismo sfrenato, dell'attualismo senza memoria, senza tradizioni e senza radici.

Ovvio che questa ideologia sia finanziata dalle multinazionali, che intenzionalmente vendono prodotti scadenti (materiali e intellettuali) in modo che la gente sia sempre costretta a inseguire l'ultima novità, e che spendono miliardi in pubblicità e propaganda per tenerla in una condizione di perenne adolescenza, facendole credere che la vita sia solo crescere, cambiare ossessivamente, senza mai avere il tempo di assestarsi e valutare, ossia maturare, diventare adulti. 

Non è scomparsa solo la sinistra, in Italia e nel mondo. Anche la destra. I conservatori si sono estinti, o meglio, non hanno più voce: leggeteli, i giornali che un tempo si definivano in quel modo: tutti a esaltare le magnifiche sorti e progressive, a chiedere la rottamazione senza scrupoli del passato, la passiva accettazione di qualsiasi gadget o qualsiasi idea proposta dalle corporation che controllano l'economia planetaria e, purtroppo, le coscienze. Quanto alla sinistra, fa esattamente la stesso, in nome di presunti diritti umani e universali che sono solo espressione delle esigenze della finanza globalista e che infatti sono tutti originati negli Stati Uniti. 

Ci sono periodi davvero bui, in cui anche la speranza è inefficace perché se ne sono appropriati loro e la usano per venderci i prossimi trend.

Ce la faremo a salvare la civiltà? Contro l'ideologia del fare fine a sé stesso (e all'arricchimento di pochi vincenti) mi tornano in mente le parole del poeta e con una piccola aggiunta le ripropongo come un motto, un programma minimo da cui ripartire, un impegno di resistenza: Codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo fare.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti