IL PRESIDENTE XI JINPING: "PERCHE' HO PROPOSTO IL PROGETTO 'BELT AND ROAD’

3207
IL PRESIDENTE XI JINPING: "PERCHE' HO PROPOSTO IL PROGETTO 'BELT AND ROAD’

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

In un video diffuso dal sito di notizie governative CGTN, il Presidente cinese Xi jinping spiega semplicemente quali sono le motivazioni che lo hanno spinto a 'lanciare' l'iniziativa della "Nuova Via della Seta" ('Belt and Road' Initiative), che coinvolge decine di Paesi di tutti i continenti e che impegnerà la Cina in investimenti e joint-venture per i prossimi decenni, tramite l'impostazione di una modalità di affari 'win-win' in cui i Paesi aderenti e le aziende coinvolte avranno importanti possibilità di sviluppo (qui la descrizione del progetto).



Non si utilizzerà invece la modalità "a somma zero" che è invece caratteristica nelle transazioni interne ad aree economiche e valutarie in cui alcuni Paesi utilizzano la propria posizione di preponderanza con intenti meramente egemonici.

Nel video, che trovate in questa pagina con sottotitoli in cinese e in inglese, sono presentate le prospettive del progetto con una bella panoramica dei paesaggi cinesi, delle iniziative in cantiere e dell'immaginario che soggiace a questa impresa dal respiro planetario.
Buona visione.



G. D.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente di Giuseppe Giannini La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti