Il 'tallone d'Achille' di Erdogan

Il 'tallone d'Achille' di Erdogan

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 
La risposta del Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, al tentativo di colpo di stato militare che ha avuto luogo la notte del 15 luglio danneggia l'economia del paese e al tempo stesso potrebbe rappresentare un alto rischio per il presidente turco, sostiene Henrik Mueller, editorialista per la rivista tedesca 'Der Spiegel' .

"Il potere del presidente turco Recep Tayyip Erdogan è limitato: ha bisogno della fiducia degli investitori stranieri", scrive Mueller nel suo articolo dal titolo "Wirtschaft in der Türkei:Erdogans Achillesferse". A suo avviso, la Turchia è troppo dipendente dal capitale straniero per non prendere in considerazione gli interessi dei suoi principali investitori. Ricordando le sanzioni imposte dall'Occidente contro la Russia, che dipende meno dagli investimenti stranieri, il giornalista tedesco osserva che l'economia russa è ben lungi dal collasso.

L'economia turca, invece, ha già subito i primi colpi dopo la reazione eccessiva del governo Erdogan al fallito colpo di stato. I prezzi delle azioni sono crollati, il tasso di cambio della lira turca è in calo, le riserve valutarie sono esaurite e il tasso di interesse aumenta notevolmente. A peggiorare le cose, l'agenzia di rating Standard and Poor ha declassato il rating della Turchia, prosegue il giornalista.

"Quanto più Erdogan limita la libertà nel suo paese, più buie diventano prospettive di crescita a lungo termine e meno probabilità si hanno di rimborsare gli investitori", osserva Mueller.

L'ditorialista per Der Spiegel traccia due scenari possibili per l'economia turca. Nel caso in cui le autorità del paese decidessero di adottare una linea più morbida, avrebbero la possibilità di risparmiare il loro modello economico. In caso contrario, se il governo dovesse continuare a rafforzare la rappresaglia, la fuga di capitali potrebbe bloccare la crescita economica e il tasso di disoccupazione nel paese potrebbe portare a disordini sociali puniti con misure ancora più "draconiane" e di conseguenza la crisi economica spianerebbe la strada alla dittatura, dice Mueller.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti