Gli USA obbligano la Serbia a non aiutare la Siria nel processo di sminamento

Gli USA obbligano la Serbia a non aiutare la Siria nel processo di sminamento

Gli Stati Uniti ha esercitato pressioni sulla Serbia affinché non cooperi con il governo siriano nel processo di sminamento del paese arabo.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Giovedì scorso sul quotidiano serbo 'Blic', è apparsa la notizia che gli Stati Uniti hanno fatto pressioni sul Ministero della Difesa della Serbia affinché non partecipi al processo di sminamento sul territorio siriano, richiesto dal governo di Damasco e Mosca.
 
Il Ministero della Difesa della Serbia aveva programmato di inviare genieri dell'Esercito serbo in Siria con i soldati e genieri russi al fine di partecipare alle operazioni per smantellare gli esplosivi e mine piantate sul territorio siriano e, in particolare, le zone di recente liberate dalla presenza del gruppo terrorista ISIS, (Daesh, in arabo).
 
Sul quotidiano serbo si legge che dopo aver ascoltato le relazioni delle operazioni di sminamento in Siria, l'ambasciatore degli Stati Uniti a Belgrado, Kyle Scott, ha avuto una forte discussione con il Ministro della Difesa della Serbia, Aleksandar Vulin, per avere garanzie che i serbi non partecipino alla bonifica del suolo siriano insieme ai russi.
 
"Notizie sui media russi hanno annunciato che gli sminatori serbi sarebbero stati schierati in Siria insieme alle forze russe. Durante gli ultimi sei mesi in numerose occasioni la direzione del Ministero della Difesa e il governo serbo avevano assicurato l'esecutivo degli Stati Uniti che questi rapporti non erano corretti (...). Hanno assicurati che i genieri serbi saranno schierati solo nelle dai operazioni dell'Unione europea (UE) e delle Nazioni Unite (ONU)", ha dichiarato Eric Hayden, diplomatico statunitense in Serbia.
 
Oltre a 'Blic' anche il sito web 'InSerbia' ha confermato che gli Stati Uniti hanno minacciato la Serbia di tagliare il loro aiuto finanziario e logistico ai genieri serbi nel caso in cui avessero deciso di unirsi ai russi per sminare la Siria, un'operazione fatta richiesta dal Governo siriano, guidato dal presidente Bashar al-Asad.
 
Negli ultimi anni gli Stati Uniti hanno investito diversi milioni di dollari nelle unità di sminamento delle forze armate serbe, solo per cercare di impedire la crescita dell'influenza russa in questo paese.
 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani di Marinella Mondaini L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS  di Andrea Puccio VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA di Michele Blanco TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti