"Io me li ricordo i bulloni degli operai incazzati in piazza"

"Io me li ricordo i bulloni degli operai incazzati in piazza"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Io me li ricordo i bulloni degli operai incazzati in piazza contro l'abolizione della scala mobile. I confederali che facevano ammuina, nel mentre si riparavano dalla pioggia di oggetti di metalli. Tra pochi mesi ricorre il trentesimo anniversario.

Me lo ricordo Tiboni, a nome del sindacalismo di base, tacciare il socialista Giuliano Amato (ora presidente della Corte Costituzionale) di improntare una costituzione materiale peggio del fascismo. Me la ricordo la politica dei redditi del 93, così come l'abolizione dell'equo canone, le privatizzazioni, il Pacchetto Treu, la nuova legge sul "sociale", l'introduzione dell'Isee, le riforme del lavoro di Sacconi, la deindustrializzazione del sud, i fuochi operai di Crotone. Passò il tempo, nel 1997 lavoravo all'ufficio stampa della Cisl di Crotone, ero in una stanzetta, riparato da tutti, solo con  il mio pc e con i documenti nazionali che mi arrivavano. Leggendoli, vedevo l'inferno sociale venturo, ne rimasi molto scosso per anni. Amici mi dissero anni dopo che avevo capito troppo.

Mi salvò mia moglie, allora fidanzata, che mi portò a locali, in viaggio, al cinema, ai concerti, come dire: c'è altra vita, goditela. Lei campana, ha un senso del reale che io non ho. Passarono gli anni e continuai a scrivere, ma spesso dovetti ripetermi, i pilastri degli anni passati davano effetto.

Ora siamo qui, in guerra, effetto di quegli anni, effetto della crisi economica mai risolta, con i proletari carne da macello nel mentre i media intervistano miliardari e gente ultraconformista, come a dire oltre noi non ci sarà niente. Mi ritengo un sopravvissuto a questo trentennio, molti non ce l'hanno fatta, scrivo anche a nome loro, la memoria dei vinti del capitale.

 

P.s. Per chi volesse comprare la seconda edizione aggiornata del mio libro Piano Contro Mercato (Con i contributi straordinari di Aletta e Giacche') deve cliccare qui

 

 

Pasquale Cicalese

Pasquale Cicalese

 

Economista. Ha aperto un canale telegram: pianocontromercato
 
 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti