Jack Ma di Alibaba: Negli ultimi 30 anni l’America ha sprecato 14 trilioni di dollari in 13 guerre

Jack Ma di Alibaba: Negli ultimi 30 anni l’America ha sprecato 14 trilioni di dollari in 13 guerre

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Ed ecco la verità nuda e cruuda su come le cose sono andate storte per la classe media americana. 
 
Dalla guerra del Vietnam, più di 45 anni fa, gli Stati Uniti hanno intrapreso una strategia neocon nel tentativo di costruire un impero globale. Il risultato di questa strategia ha tralasciato le infrastrutture americane, fatto sprofondare il sistema scolastico americano nel caos, per non parlare del sistema sanitario. 
 
Provate a immaginare ciò che l'America avrebbe potuto fare con 14 trilioni di dollari investibili, invece che sprecati in guerre. 
 
A parte le guerre, l'America spende più del 50% del suo bilancio discrezionale per l'Esercito per anno, il 16% del suo bilancio complessivo. Questo è il problema principale, l'argomento di cui poco si parla nella politica americana, per i timori di innervosire il complesso militare-industriale.



Jack Ma, presidente di Alibaba, la grande compagnia cinese di vendite on-line, non condivide gli stessi timori. In una rara ammissione pubblica di quello che i cinesi pensano veramente dell'imperialismo americano, Jack Ma ha parlato candidamente con Andrew Ross Sorkin della CNBC.





 ”Non sono gli altri paesi a rubarvi il lavoro, ragazzi – è colpa della vostra strategia. Siete voi che non avete distribuito il denaro e le cose nel modo giusto”.

 “Negli ultimi 30 anni l’America ha avuto 13 guerre al costo di 14 trilioni di dollari…  Cosa sarebbe successo se avesse speso parte di quei soldi per costruire infrastrutture, aiutare impiegati e operai?”.

 ”Le multinazionali americane hanno incassato milioni e milioni e milioni di dollari dalla globalizzazione. IBM e Microsoft facevano più utili delle quattro più grandi banche cinesi messe insieme…dove sono finiti quei soldi?”

 ”Trenta anni fa le compagnie americane di cui i cinesi avevano sentito parlare erano Ford e Boeing. Oggi sono nella Silicon Valley. E a Wall Street, dove sono stati investiti tutti i profitti. La crisi finanziaria ha cancellato 19,2 trilioni di dollari, e ha distrutto 34 milioni di posti di lavoro. Immaginate cosa sarebbe successo se quei soldi fossero stati investiti nel Midwest, per sviluppare industrie e infrastrutture, e soprattutto educazione per chi non se la può permettere? 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti