La CIA avverte Trump: Rompere l'accordo con l'Iran sarebbe una follia

La CIA avverte Trump: Rompere l'accordo con l'Iran sarebbe una follia

Il direttore della CIA, John Brennan, in un'intervista alla BBC, ha avvertito il neo eletto Presidente USA, Donald Trump, sulle conseguenze disastrose di una rottura dell'accordo con l'Iran.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

"Un'amministrazione che rompe un accordo raggiunto da una precedente amministrazione sarebbe senza precedenti (...) sarebbe un disastro, l'apice della follia", ha spiegato Brennan durante un'intervista concessa alla BBC.
 
Trump durante i suoi eventi della campagna elettorale ha minacciato più volte di rompere il JCPOA ( piano d'azione comune globale) e ha detto che lo avrebbe fatto una volta eletto presidente degli Stati Uniti.
 
Secondo Brennan, l'eventuale decisione di Trump di porre fine all'accordo sul nucleare causerebbe gravi problemi, tra cui una maggiore diffidenza nei confronti degli Stati Uniti sulla scena mondiale, oltre a diminuire la fiducia della comunità internazionale nei canali diplomatici e dei negoziati, in questo modo ci potrebbe essere un aumento e un'intensificazione dei conflitti in tutto il mondo.
 
Il Direttore della CIA ha però ha consigliato a Trump di non avvicinarsi Russia, perché, a suo avviso, i russi non mantengono le loro promesse e potrebbero cercare di approfittarsi degli Stati Uniti per garantire i propri interessi.
 
Tuttavia, nonostante le sue dichiarazioni, ha espresso la speranza che durante il mandato di Trump ci sia una vicinanza tra gli Stati Uniti e la Russia e che questi due paesi possano limitare le loro differenze.
 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV di Andrea Puccio GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti