La Cina rileverà i caccia stealth F-35 e F-22 con un radar quantistico

La Cina rileverà i caccia stealth F-35 e F-22 con un radar quantistico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Egemonia statunitense nei cieli? Posto fosse ancora vigente inizia a scricchiolare fortemente. Gli Stati Uniti hanno in forza due dei caccia stealth più avanzati al mondo: l'F-35 Lightning II e l'F-22 Raptor. Ma la Cina ormai possiede le contromisure per fermarli. 

La tecnologia a bassa osservabilità, comunemente chiamata stealth, affonda le sue radici nell'YB-49, un aereo sperimentale progettato da Jack Northrop nel 1947. La sua successiva evoluzione è stata trovata in un anonimo documento di ricerca accademica russa negli anni '60.

Tuttavia, il vero bisogno di arrivare a un velivolo ‘invisibile’ è stato sentito dai politici a Washington al culmine della Guerra Fredda negli anni '70.

Questo requisito strategico ha dato vita ai primi due aerei stealth operativi al mondo: il Lockheed Martin F-117 Nighthawk e il Northrop B-2 Bomber.

I quattro decenni che seguirono videro il dominio nordamericano nei cieli, con i suoi jet da combattimento stealth come l'F-35 e l'F-22 Raptor che continuavano a volare inosservati. Tuttavia, è probabile che il monopolio invisibile degli Stati Uniti alla fine finisca con la democratizzazione della tecnologia invisibile.

Gli scienziati cinesi stanno sviluppando una nuova tecnologia radar quantistica. Secondo il South China Morning Post, sarà in grado di rilevare aerei stealth, creando una piccola tempesta elettromagnetica. I dettagli della tecnologia sono pubblicati dal Journal of Radars cinese sottoposto a peer review.

L'essenza della tecnologia stealth è ridurre la visibilità nel raggio del radar e dell'infrarosso. L'effetto è ottenuto grazie al rivestimento speciale, alla forma specifica del corpo dell'aeromobile e ai materiali con cui è realizzata la sua struttura.

Le onde radar emesse, ad esempio, dal trasmettitore di un sistema missilistico antiaereo, vengono riflesse dalla superficie esterna dell'aereo e vengono ricevute dalla stazione radar: questa è la firma radar.

I radar convenzionali hanno una parabola fissa o rotante, ma il design di un radar quantistico è più simile a un cannone e accelera gli elettroni fino a raggiungere la velocità della luce.

Dopo aver attraversato un tubo di avvolgimento esposto a forti campi magnetici, gli elettroni possono generare un vortice di microonde. A sua volta, si muove in avanti come un tornado orizzontale.

Se il progetto sarà completato, il nuovo sistema radar quantistico supererà qualsiasi precedente creato. Tuttavia, c'è ancora molto lavoro da fare prima che venga creato un prototipo di successo, ha affermato Zhang Chao della Tsinghua University.

Le particelle fondamentali utilizzate in questa tempesta elettromagnetica artificiale mostreranno proprietà strane, hanno aggiunto gli autori. Nello studio, ogni particella ha mantenuto un momento a spirale che non è diminuito nel tempo e nella distanza. La teoria della relatività generale di Einstein prevede che ciò sia fisicamente impossibile. Tuttavia, i ricercatori hanno sottolineato che "la meccanica quantistica aggira le teorie degli ultimi fisici", consentendo al sistema di rilevare obiettivi che un radar convenzionale non avrebbe mai visto. Gli autori dello studio hanno sottolineato che le condizioni meteorologiche problematiche non interferiranno con le tecnologie di rilevamento quantistico.

Se il sistema funziona e viene implementato nello spazio aereo conteso, sarà un vantaggio per l'aeronautica cinese. Ancora oggi, la maggior parte degli aerei non può nascondere la propria firma ai radar perché riflettono le onde elettromagnetiche. Gli aerei stealth come l'F-22 Raptor o l'F-35 statunitensi, ad esempio, assorbono la maggior parte delle onde radar utilizzando uno speciale materiale di rivestimento.

Tuttavia, Interesting Engineering osserva che questa non è la prima volta che i ricercatori cinesi hanno annunciato lo sviluppo di un radar quantistico funzionale. Allo stesso tempo, molti esperti di altri paesi contestano la possibilità stessa di creare tali dispositivi di rilevamento.

È interessante comunque notare che Pechino ha superato Washington nel numero di brevetti relativi alla tecnologia quantistica, indicando il suo impegno nell'area. Inoltre, uno studio intitolato "Quantum Hegemony? China's Ambitions and the Challenge to US Innovation Leadership", pubblicato dal Center for a New American Security (CNAS), un think tank statunitense, ha evidenziato che l'Esercito di Liberazione del Popolo (PLA) ha avviato importanti iniziative di reclutamento per i professionisti della tecnologia quantistica.

La China Shipbuilding Industry Corporation (CSIC), ha iniziato a creare centri di ricerca quantistica nelle principali università. Tuttavia, data l'ampia portata della tecnologia, è stato difficile individuare i progetti sviluppati per scopi di difesa e sicurezza.

Una cosa è certa, tuttavia, che Pechino ha premiato in modo importante la ricerca sulla tecnologia quantistica. L'Accademia cinese delle scienze e il governo di Shanghai sono arrivati al punto di firmare un accordo di cooperazione per sviluppare il Centro di ricerca di Shanghai per le scienze quantistiche il 14 giugno 2019.

Secondo il Quantum Daily, l'Accademia cinese delle scienze è la migliore università del settore.

Un rapporto sulla difesa del 2018 ha rilevato che gli Stati Uniti mancano di alcuni aspetti chiave e richiedono ulteriori investimenti in essi.

In questo campo vediamo riflesso il nuovo trend globale: Cina in forte ascesa e la potenza declinante statunitense che fatica a tenere il passo. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti