La Nuova Via della Seta cinese "laboratorio" per il futuro del trasporto

2960
La Nuova Via della Seta cinese "laboratorio" per il futuro del trasporto



di Diego Angelo Bertozzi


Jonathan Hillman (Center for Strategic International Studies di Washington) evidenzia come tutta l’iniziativa cinese, possa configurarsi come un “laboratorio per le nuove idee sul trasporto” e generare quindi a livello globale una “rinascita” nell’innovazione del settore, nello stesso modo nel quale “la bussola e il cammello domestico hanno facilitato una maggiore mobilità nei tempi antichi, tutte queste innovazioni hanno il potenziale per rimodellare il panorama economico di oggi". Gli esempi in questo senso non mancano a partire dalla soluzione trovata da Ronald Kleijwegt, direttore della logistica globale di HP, in collaborazione con la compagnia di logistica Unit 45: avendo spostato gli stabilimenti dalla costiera Shenzen all’interna megalopoli di Chongqing, lungo la linea ferroviaria diretta a Duisburg in Germania – 9mila chilometri per 2 settimane di viaggio - sono comparsi vagoni container completamente automatizzati e a temperatura controllata a distanza tramite Gps, in grado di attraversare regioni nelle quali il termometro oscilla tra i 40° C in estate e i -45° in inverno. 



Più innovativa ancora è di certo la tecnologia legata ai sistemi “hyperloop” in grado di “sparare” merci lungo un tubo ad oltre 500 km/h: la statunitense Hyperloop One e la russa Caspian Venture Capital hanno collaborato a uno studio di fattibilità di un hiperloop di 65 chilometri tra il porto russo di Zarubino e la zona logistica di Hunchun in Cina che, se realizzato, trasporterebbe merci pari a 1,3 milioni di Teu all’anno generando un risparmio di 250 milioni di dollari all’anno, oltre che indubbi vantaggi in tempo e flessibilità visto che un container potrebbe essere inviato nel momento stesso nel quale viene ricevuto, senza dover aspettare che un treno venga caricato con altri container. C’è poi la China Aerospace Science and Industry Corporation (Casic) che sta progettando lo sviluppo di un treno che combini le caratteristiche di un jet supersonico con quelle di un treno ad alta velocità, viaggiando lungo un tubo sigillato e a levitazione magnetica così da “volare” a 1.000 km/h. Secondo la Casic stessa la tecnologia sarà implementata gradualmente passando prima tra alcune città regionali cinesi a questa velocità per poi collegare quelle più grandi a 2.000 km/h e, infine, raggiungere i 4.000 lungo i corridoi continentali della nuova via della seta.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Quando il tennis oscura un genocidio di Paolo Desogus Quando il tennis oscura un genocidio

Quando il tennis oscura un genocidio

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

I metodi mafiosi e i servi sciocchi di Michele Blanco I metodi mafiosi e i servi sciocchi

I metodi mafiosi e i servi sciocchi

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti