"La riforma della giustizia è una grave violazione". Bruxelles potrebbe arrivare a sanzionare la Polonia

"La riforma della giustizia è una grave violazione". Bruxelles potrebbe arrivare a sanzionare la Polonia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

L'Unione europea ha deciso di intraprendere la procedura prevista dall'articolo 7 del trattato Ue contro la Polonia, rea di aver violato i valori democratici con la proposta di riforma giudiziaria. Tra Bruxelles e il governo polacco le tensioni sono già molto alte per la questione migranti. Ora si potrebbe arrivare all'applicazione di sanzioni dirette nei confronti di Varsavia.



L'Ue è preoccupata per "la grave violazione dello stato di diritto" nel paese e per il fatto che le riforme abbiano portato "all'assenza di indipendenza giudiziaria". E ancora, si legge in una nota della Commissione: "Spetta alla Polonia identificare il proprio modello per il suo sistema giudiziario, ma dovrebbe farlo in un modo che rispetti lo stato di diritto".

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha poi affermato che il paese è "devoto allo Stato di diritto come il resto dell'Unione europea" e ha invitato i partner dell'UE a un dialogo aperto e onesto. "Credo che la sovranità della Polonia e l'idea di Europa Unita possano essere riconciliate", ha twittato.

L'Unione europea afferma che le 13 riforme adottate dalla Polonia nell'arco di due anni hanno colpito "l'intera struttura del sistema giudiziario" e hanno permesso ai rami esecutivo e legislativo "di interferire politicamente" con quello giudiziario. Bruxelles ha dato a Varsavia tre mesi per affrontare le preoccupazioni dell'UE, promettendo di riconsiderare la decisione se le autorità polacche "attuino le azioni raccomandate".

All'inizio di quest'anno sono esplose le proteste per i tentativi volti a cambiare il sistema giudiziario. I partiti di opposizione, i gruppi per i diritti, le lobby dei giudici, il Consiglio d'Europa, la Commissione europea e paesi europei tra cui Germania e Francia hanno anche affermato che le modifiche proposte eroderebbero l'indipendenza giudiziaria portando i tribunali sotto il controllo diretto del governo.

 Gli Stati membri hanno bisogno di unità per attuare le sanzioni, che sono già state contrastate dall'Ungheria, che ha promesso di porre il veto a qualsiasi mossa del genere. 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti