La Siria blocca l'accesso agli alleati degli USA ai giacimenti petroliferi di Deir Ezzor

L'esercito siriano ha impedito l'avanzata delle forze appoggiate dagli statunitensi in un giacimento petrolifero strategico nella provincia di Deir Ezzor.

43535
La Siria blocca l'accesso agli alleati degli USA ai giacimenti petroliferi di Deir Ezzor


Mentre affrontava i terroristi dell'ISIS, (Daesh in arabo) nella città di Al-Mayadin, le forze pro-governative in Siria si sono 'incontrate' con le cosiddette 'Forze democratiche siriane (FDS), sostenute da Washington, che stavano cercando di conquistare il giacimento petrolifero strategico di Al-Umar, come ha riferito il portale di notizie 'Al-Masdar News'.
 
LE FDS, composte in maggioranza dai curdi, stavano progettando di raggiungere questo giacimento situato nel quartiere di Al-Halta, dalle postazioni che avevano installato vicino alla fabbrica Conoco Gas, dopo averla conquistata ai danni del Daesh. Tuttavia, l'esercito siriano ha agito rapidamente e, al momento, ha bloccato la loro avanzata.
 
Al-Masdar News osserva che se le forze di Damasco possono spingere indietro dal giacimento di Omar le FDS, questa vittoria darebbe alla Siria una spinta in campo economico.
 
A Deir Ezzor, al momento, c'è uno scontro latente tra le forze fedeli al presidente Bashar al-Assad e quelle sostenute dagli Stati Uniti. L'esercito siriano, secondo la fonte, cerca di prendere in mano le redini, liberando dall'ISISi quartieri meridionali della regione Jusham situato sulla riva orientale del fiume Eufrate.
 
Washington, da giugno, ha fornito al FDS più di 1.600 camion con armi e munizioni, sostenendo le milizie curde per la lotta contro il Daesh. Ma la realtà, conclude il portale di notizie, è che ha usato i curdi per rallentare lavanzamento delle truppe dell'esercito siriano verso le postazioni dei terroristi.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La controffensiva di Trump in Medio Oriente di Giuseppe Masala La controffensiva di Trump in Medio Oriente

La controffensiva di Trump in Medio Oriente

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sognate un mondo migliore là dove siete di Michelangelo Severgnini Sognate un mondo migliore là dove siete

Sognate un mondo migliore là dove siete

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

8 e 9 Giugno. L'importanza dei 5 Referendum di Michele Blanco 8 e 9 Giugno. L'importanza dei 5 Referendum

8 e 9 Giugno. L'importanza dei 5 Referendum

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti