Nuovo Rapporto del Pentagono. Solo la metà degli F35 sono in grado di volare

Nuovo Rapporto del Pentagono. Solo la metà degli F35 sono in grado di volare

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il più costoso sistema di armamenti al mondo non rispetterà il programma di test e solo la metà dei cosiddetti Joint Strike Fighters (F35)  già consegnati potranno effettivamente volare. A rivelarlo è un nuovo rapporto del Pentagono. "L'idoneità operativa della flotta F-35 rimane ad un livello inferiore alle aspettative e dipende da soluzioni alternative che non possono essere ritenute accettabili in situazioni di combattimento", sottolinea il rapporto pubblicato martedì da Robert Behler, il nuovo direttore dei test operativi e della valutazione (DOTE) presso il Dipartimento della Difesa nord-americano.




Il rapporto dello scorso anno del Direttore Michael Gilmore aveva individuato "2.769 mancanze" nelle prestazioni del jet da combattimento. Circa 1.748 di questi sono stati "risolti attraverso i processi di revisione ora in atto", rivela il rapporto di Behler. Tuttavia, dei 301 problemi identificati come Priorità 1 e 2, solo 88 possono essere considerati risolti, mentre i rimanenti 213 non sono ancora con una soluzione.

L'F-35, costruito dalla multinazionale Lockheed Martin, avrebbe dovuto terminare la fase di sviluppo di 16 anni quest'anno. Il costo del programma F-35 è stato stimato in $ 1,2 trilioni, per operazioni e supporto fino al 2070.

I tassi di affidabilità si sono "ristagnati" attorno al 50%, "una condizione che non è migliorata da ottobre 2014, nonostante il numero crescente di nuovi aerei", afferma il rapporto di Behler. Una tendenza degna di nota è l'aumento della percentuale di jet designati come "Not Mission Capable", sostanzialmente inutili a causa dell'"impossibilità di approvvigionamento", il che significa che non possono volare a causa della mancanza di parti di ricambio.

Lockheed ha dovuto ridisegnare le ali della versione navale F-35C del caccia per supportare il lanciamissili per il missile aria-aria AIM-9X Sidewinder. Nel frattempo, l'F-35B dei marines stava vivendo "incrinature inattese nel carrello di atterraggio principale e telaio strutturale" e "restrizioni del motore che vietano alcune operazioni di volo". L'F-35B ha un problema ai pneumatici, con una vita media al di sotto di 10 atterraggi. Il programma sta cercando di trovare un pneumatico "abbastanza forte per gli atterraggi ad alta velocità convenzionali, abbastanza morbido da attutire gli atterraggi verticali, e ancora abbastanza leggero per la struttura aeronautica esistente", ha osservato il rapporto.

Un rapporto del marzo 2017 del Progetto per la supervisione del governo (POGO) ha concluso che l'unica cosa veramente all'altezza d questi F-35 era il suo cartellino del prezzo. Nel 2016, i problemi con l'F-35 hanno costretto il presidente del comitato dei servizi armati del Senato John McCain (R-Arizona) a doppiare il programma "uno scandalo e una tragedia". 

FONTE
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti