Panico in tutta Europa dopo le parole di Trump sulla NATO

Panico in tutta Europa dopo le parole di Trump sulla NATO

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


 
Dopo aver intrattenuto l'America per gli ultimi tre giorni, la retorica di Donald Trump ha attraversato l'Atlantico e come scrive il FT "ha scatenato un'ondata di allarme in tutta Europa", quando il candidato repubblicano alla presidenza Usa ha avvertito che gli Stati Uniti potrebbero non rispettare la clausola di difesa automatica prevista dalla Naro, spiegando che se ad esempio la Russia attaccasse i Paesi baltici, si riserverebbe il diritto di valutare se correre in loro aiuto, verificando prima che abbiano "rispettato pienamente i loro impegni nei nostri confronti". "Se rispettano gli impegni - ha precisato - la risposta è si". 

Le parole di Trump non sono state ben accolte dai Paesi Baltici, Polonia in testa. "E 'una sfida al principio fondamentale della NATO", scrive Rzeczpospolita , che parla di una "destabilizzazione del mondo occidentale, con conseguenze incalcolabili non solo strategiche, ma anche economiche, che gli Stati Uniti saranno i primi a sentire. "

Altrettanto preoccupato il commento del segretario generale della NATO Jens Stoltenberg che ha detto chepur non volendo interferire con la campagna elettorale degli Stati Uniti, "la solidarietà tra alleati è un valore fondamentale per la NATO ". E ha aggiunto che "Questo è un bene per la sicurezza europea e buono per la sicurezza degli Stati Uniti.  Ci difendiamo l'un l'altro. Abbiamo visto questo in Afghanistan, dove decine di migliaia di europei, le truppe canadesi hanno resistito spalla a spalla con i soldati americani ".
 
"Due guerre mondiali hanno dimostrato che la pace in Europa è anche importante per la sicurezza degli Stati Uniti", ha aggiunto Stoltenberg.

Immediata la presa di posizione dell'amministrazione Obama. "Non ci dovrebbe essere alcun calcolo circa l'impegno di questo paese in seno all'Organizzazione del Trattato Nord Atlantico", ha commentato il portavoce della Casa Bianca Josh Earnes in risposta alle osservazioni di Trump  "L'impegno degli Stati Uniti è ferreo."
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti