Potrà mai mia figlia diventare direttore della Reuters?

Potrà mai mia figlia diventare direttore della Reuters?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Alessandra Galloni da ieri è la direttrice di una delle più importanti agenzie di Stampa del mondo (DEL MONDO). Non c’è che da rallegrarsi per questo incarico al vertice, non tanto perché Galloni è italiana, ma perché Galloni è donna, è una donna.
 
Classe 1974, laurea in Economia ad Harvard nel 1995 (a 21 anni!, così MariClaire), uno (più che scontato) master alla London School Of Economics nel 2001 (i fabiani hanno di che essere orgogliosi), e precedente incarico più che decennale al Wall Street Journal.
 
Parla 4 lingue.
 
Galloni ha certamente meritato questo posto, non ci sono dubbi. Il curriculum è qui ad attestarlo. Ed è giusto così. Mi rimane una domanda da fare. Potrà mai mia figlia diventare direttore della Reuters, potrà mai conseguire una laurea a Harvard-Boston, un periodo di studi a LSE-Londra, parlare 4 lingue, etc? Purtroppo la risposta la conosco, ed è no. E non ci azzecca il sesso, ci azzeccano di più i soldi.
 
Dunque, non posso gioire per la nomina di Galloni, non provo nemmeno invidia, penso che se i miei figli non potranno avere una vita come la sua, e dovranno accontentarsi della scassata scuola italiana, parlare una lingua in declino etc, è proprio perché ci sono in giro persone come Galloni.

Leo Essen

Leo Essen

Ha studiato all’università di Bologna con Gianfranco Bonola e Manlio Iofrida. È autore di Come si ruba una tesi di laurea (K Inc, 1997) e Quattro racconti al dottor Cacciatutto (Emir, 2000). È tra i fondatori delle riviste Il Gigio e Da Panico. Scrive su Contropiano e L’Antidiplomatico.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti