Presidente palestinese, Mahmoud Abbas: So chi ha ucciso Yaser Arafat

Presidente palestinese, Mahmoud Abbas: So chi ha ucciso Yaser Arafat

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha affermato di sapere chi c'è dietro la misteriosa morte del suo predecessore e leader palestinese Yasser Arafat.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Voi mi chiedete chi lo ha ucciso, io lo so, ma la mia unica testimonianza non è sufficiente", ha detto Abbas davanti a migliaia di palestinesi riuniti in una cerimonia, ieri, a Ramallah per commemorare il 12° anniversario della morte di Yaser Arafat, l'ex leader dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina, OLP).
 
A tal proposito, il capo dell'Autorità nazionale palestinese ha escluso di fare nomi perché non meritano di essere ricordati. "Una commissione di inchiesta sta scavando nelle cose, ma voi sarete informati al più presto possibile e sarete sorpresi quando scoprirete chi è stato", ha sostenuto, come riportato dal portale Palestine Chronicle.
 
Arafat è morto all'età di 75 anni l'11 novembre 2004, in un ospedale di Parigi, dopo un peggioramento inatteso del suo stato di salute. Restano le polemiche circa le cause della sua morte che non sono mai state rivelate. Molti palestinesi accusano il regime di Israele di aver avvelenato il loro capo.
 
In un'indagine condotta nel 2012, la rete televisiva del Qatar Al-Jazeera ha rivelato che c'erano tracce di polonio-210 negli effetti personali di Arafat che i medici francese hanno dato alla vedova dopo la sua morte.
 
Arafat, che ha condotto un conflitto armato con Israele dalla fine degli anni '60, è riuscito a sfuggire a diversi attacchi aerei israeliani; nel 1982 a Beirut e nel 1985 in Tunisia. Sempre nel 2001 è uscito illeso da un attacco degli elicotteri militari israeliani contro il palazzo presidenziale palestinese a Ramallah.
 
Nel mese di novembre 2015, la commissione palestinese di inchiesta sulla morte di Arafat ha annunciato di aver identificato l'autore dell'assassinio dell'ex palestinese, ma ha rifiutato di rivelare il sospetto nome o di rilasciare dettagli accusando il regime israeliano di essere dietro la sua morte.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti