Sunak: l'"epoca d'oro" delle relazioni tra Regno Unito e Cina è finita

Sunak: l'"epoca d'oro" delle relazioni tra Regno Unito e Cina è finita

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il "periodo d'oro" delle relazioni tra Regno Unito e Cina è finito, ha dichiarato lunedì scorso il primo ministro britannico Rishi Sunak durante il suo discorso al banchetto offerto dal sindaco di Londra. Ha definito ingenua l'idea che il commercio porterebbe automaticamente alla riforma sociale e politica in Cina e ha avvertito che il suo paese deve evolversi nel suo approccio al gigante asiatico.

"Riconosciamo che la Cina pone una sfida sistemica ai nostri valori e interessi", ha proclamato Sunak. Ha aggiunto che il governo cinese "si sta muovendo verso un autoritarismo ancora maggiore".

Secondo il premier britannico, gran parte del nuovo approccio del Regno Unito al Paese asiatico consisterà nel "migliorare drasticamente la nostra resilienza, in particolare la nostra sicurezza economica".

Nell'ambito di questa nuova strategia, ha citato il blocco da parte di Londra dell'acquisizione della società Newport Wafer Fab, il più grande produttore di microchip nel paese europeo, dalla società tecnologica cinese Nexperia, giustificando la sua decisione con il rischio che comporterebbe per la sicurezza nazionale britannico.

Nexperia, che è una sussidiaria della società cinese parzialmente statale Wingtech Technology nonché secondo azionista di Newport Wafer Fab dal 2019, ha lanciato un'OPA per la fabbrica nel luglio dello scorso anno, acquistando una quota dell'86% e ottenendo così il controllo completo della pianta. Da allora, Newport Wafer Fab ha venduto i suoi prodotti esclusivamente all'azienda cinese, sollevando preoccupazioni per il trasferimento di tecnologia dal Regno Unito a Pechino.

Tuttavia, questo mese le autorità britanniche hanno bloccato il processo di acquisizione e ora chiedono a Nexperia di vendere questa quota, lasciando alla Cina solo il 14% di controllo.

Le altre parti del nuovo approccio includono anche l'approfondimento dei legami con la regione indo-pacifica e la creazione di cooperazioni militari come AUKUS con l'Australia e gli Stati Uniti.

Inoltre, ha ammesso che l'importanza della Cina negli affari mondiali, come la stabilità economica globale o il cambiamento climatico, non può essere ignorata. Tuttavia, ha ribadito che sotto la sua guida il Regno Unito "non sceglierà lo status quo".

"I nostri interessi saranno tutelati e prevarranno i nostri valori ", ha concluso Sunak.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti