/ VIDEO. Pyongyang per la prima volta mostra il suo nuovo missile b...

VIDEO. Pyongyang per la prima volta mostra il suo nuovo missile balistico intercontinentale

VIDEO. Pyongyang per la prima volta mostra il suo nuovo missile balistico intercontinentale
 
Notizia presa dal sito www.Lantidiplomatico.it visita www.Lantidiplomatico.it


Durante la parata militare tenutasi giovedì a Pyongyang per celebrare il 70 ° anniversario della costituzione della Repubblica popolare, le autorità della Corea del Nord hanno mostrato per la prima volta pubblicamente il cosiddetto Hwasong-15, il nuovo tipo di missili balistico intercontinentale in dotazione per il paese. Lo riporta TASS e RT con il video della parata che vi mostriamo di seguito.



La sfilata è stata organizzata in occasione della cosiddetta Giornata della Creazione dell'Esercito, che si terrà da quest'anno ogni 8 febbraio, dato che un giorno come questo nel 1948 è stato creato l'Esercito Nazionale dall'allora leader del paese, Kim Il-sung.
 

L'attuale leader nordcoreano Kim Jong-un ha dichiarato durante la cerimonia che il suo paese è "una forza militare di livello mondiale". L'agenzia statale d'informazione nord-coreana aveva annunciato lo scorso novembre che l'Hwasong-15, che è stato testato il 29 di quel mese nella città di Pyongsong, ha "molti vantaggi a livello di tecnologie e caratteristiche tecniche" che il suo predecessore, il Hwasong-14.

Le autorità nordcoreane hanno usato per testarlo un nuovo veicolo di lancio, che consente alla testata missilistica di resistere alla pressione al momento del rientro nell'atmosfera terrestre. Secondo i nordcoreani, questo progresso ha confermato "la sicurezza della testata nell'ambiente dal rientro nell'atmosfera".



Dopo il lancio, il Pentagono aveva stimato che la capacità balistica fosse aumentata di 4.500 chilometri, vale a dire un'altezza di oltre dieci volte superiore quella della Stazione Spaziale Internazionale. "Questo missile avrà una gittata più che sufficiente per arrivare a Washington DC e ovunque negli Stati Uniti continentali", ha scritto nel suo blog David Wright, co-direttore della Union of Concerned Scientists. "Se queste cifre sono corrette, se stesse volando in una traiettoria orizzontale anziché verticale, questo missile avrebbe una portata di oltre 13.000 chilometri", ha concluso lo scienziato.



Il lancio di Hwasong-15 ha scatenato un'ondata di condanna in tutto il mondo e la questione è stata affrontata in una sessione straordinaria del Consiglio di sicurezza dell'ONU.
 
Notizia presa dal sito www.Lantidiplomatico.it visita www.Lantidiplomatico.it
Notizia del:
comments powered by Disqus
Le più recenti da World Affairs
Notizia del:     Fonte: Euronews

Russia: Gli Stati Uniti intendono rimanere in Siria per sempre

Gli Stati Uniti cercano di separare una vasta regione dal resto del territorio siriano, ha avvertito ieri il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, il quale ha ribadito che Washington intende rimanere nel paese arabo a tempo indefinito.

"(Gli statunitensi) sembrano voler dividere gran parte del territorio siriano dal resto del paese, per creare...
Notizia del:     Fonte: Al Manar

Nasrallah: Possiamo distruggere le piattaforme petrolifere israeliane nel giro di poche ore

Il segretario generale di Hezbollah Sayyed Hassan Nasrallah ribadisce che la presenza degli USA nella regione è data dalla volontà di impadronirsi delle risorse naturali.

In occasione della ricorrenza del martirio di due leader del Movimento di resistenza libanese Hezbollah, il segretario...
Notizia del:

Jean-Luc Melenchon da Napoli: «La Russia non è un nostro nemico»

Il leader francese invita anche a contrastare le politiche guerrafondaie della NATO

  Dall’ex Opg di Napoli dove si è recato per un incontro con gli esponenti della lista Potere...
Notizia del:

Consiglio Mondiale della Pace: "E' un dovere difendere le vittorie della Siria contro il terrorismo, per il dialogo e la sovranità"

di Socorro Gomes, presidente del Consiglio Mondiale della Pace da cebrapaz.org.br Traduzione di Marx21.it Le forze di pace giudicano con ottimismo i progressi della Siria di fronte...
Notizia del:     Fonte: Al Masdar News - Al Mayadeen

L'Esercito siriano rifiuta la proposta delle YPG di entrare ad Afrin, ma continuerà a permettere il passaggio dei rinforzi curdi da Aleppo

Il portale di notizie 'Al Masdar News' ha smentito che l'esercito siriano entrerà ad Afrin, nord della Siria, per combattere l'aggressione turca, rifiutando la proposta delle YPG curde.

Ieri il canale libanese 'Al Mayadeen' ha annunciato che "lo schieramento di truppe siriane nei prossimi...
Notizia del:     Fonte: http://redstar.ru

La Russia ha lanciato più di 100 missili da crociera durante l'operazione anti-terrorismo in Siria

Il gruppo di attacco della portaerei russa nel Mediterraneo è riuscito a raggiungere più di 1.250 obiettivi terroristici in Siria.

Durante l'operazione antiterrorismo in Siria la marina russa ha lanciato contro le posizioni dei terroristi...
Notizia del:     Fonte: SANA

Cuba: sosteniamo la Siria e apprezziamo la sua fermezza contro il terrorismo e l'imperialismo

Cuba ribadisce la sua solidarietà e appoggio alla Siria elogiando la fermezza dei siriani di fronte al terrorismo e all'imperialismo.

Durante il suo incontro con il ministro siriano dell'Istruzione superiore, Atef Nadaf, a L'Avana, ieri,...
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa