Zakharova risponde a Di Maio. "Mosca auspica un governo non asservito agli interessi Usa"

Zakharova risponde a Di Maio. "Mosca auspica un governo non asservito agli interessi Usa"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Di Maio è stato evidentemente molto infastidito dal post di  Medvedev, che aveva commentato le dimissioni di Draghi solo con una foto con cui si chiede chi sarà il prossimo a cadere in Europa. 

Volendo infierire gratuitamente contro la Russia, Di Maio si è permesso di trarre le sue conclusioni, davvero poco intelligenti: “Mosca brinda! ieri a Mosca hanno festeggiato per la testa di Draghi servita a Putin su un piatto d’argento” 

Quando si dice, te le vai proprio a cercare!  Ma Di Maio non ha calcolato che i denti se li rompe contro l’intelligenza e l’acutezza di Maria Zakharova, la portavoce del Ministero degli Esteri Russo.

Qualcuno in Italia era recentemente rimasto sbalordito per la sua capacità di tenere testa a qualsiasi domanda provocatoria e rispondere alla velocità della luce, per esempio, a Massimo Giletti il quale, ispirato dalla moda italiana: “non bisogna lasciar parlare la propaganda russa, ma bisogna contrastare e mettere in difficoltà l’intervistato”, dopo l’intervista a Maria Zakharova si è sentito male ed è svenuto. La stampa italiana – per giustificare la misera figura di Giletti di fronte alla dirompente Zakharova e alle verità scomode da lei dette a tutti gli italiani,  l’ha caratterizzata come  “furbissima”… 

Adesso abbiamo collezionato un’altra brutta figura: l’infelice dichiarazione di Di Maio «Mi piange il cuore vedere che dall'altra parte del mondo, a Mosca, in un'autocrazia, ci sia Medvedev che festeggia perché una della più potenti democrazie del mondo, l'Italia, è stata indebolita a tal punto che di là festeggiano e di qua noi facciamo le riflessioni su che cosa succede domani» .

Era ovvio che immediatamente sarebbe seguita la risposta di Maria Zakharova che, come riporta l’Huffpost, prima, genericamente, afferma che “il ministro degli Esteri Luigi Di Maio non capisce nulla di quello di cui si occupa".  

Poi, aggiunge una considerazione politica: Mosca auspica per l'Italia "un governo non asservito agli interessi americani". Perché se è vero che "si tratta di un affare interno all'Italia", tuttavia "visto che il ministro degli Esteri italiano si è permesso di menzionare la Russia nell'ambito della crisi di governo, gli rispondo che auguro al popolo italiano un governo che si occupi di risolvere i problemi creati dai suoi predecessori e non di servire gli interessi degli americani".

Di fronte alle sacrosante verità dette dalla Zakharova, che epiteto verrà usato stavolta contro di lei? 

Marinella Mondaini

Marinella Mondaini

Scrittrice, giornalista, traduttrice. Vive e lavora a Mosca

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti