Zeman, Presidente Repubblica Ceca: Il coinvolgimento degli Stati Uniti in Siria è 'illegittimo'

Il Presidente ceco ha criticato il coinvolgimento 'illegittimo' degli Stati Uniti nel conflitto siriano, ed ha attribuito agli errori di Washington l'eventuale fallimento.

15593
Zeman, Presidente Repubblica Ceca: Il coinvolgimento degli Stati Uniti in Siria è 'illegittimo'

"Nessuno ha ufficialmente invitato gli Stati Uniti in Siria e, se falliscono le loro operazioni, sarà colpa di loro stessi", ha sostenuto il presidente della Repubblica Ceca, Miloš Zeman, in un'intervista pubblicata dall'agenzia russa Sputnik.
 
Gli Stati Uniti ed i loro alleati hanno condotto attacchi in Siria dal 2014 senza l'autorizzazione da parte del governo siriano o un mandato dell'ONU presumibilmente con l'obiettivo di combattere il gruppo terroristico ISIS (Daesh, in arabo), causando danni in diverse occasioni alla popolazione civile siriana e alle infrastrutture.
 
Zeman si oppone alla campagna degli Stati Uniti contro l'esercito russo, in quanto è legittimato dalle autorità siriane stesse che hanno richiesto l'aiuto di Mosca lo scorso anno per combattere il terrorismo.
 
Inoltre, il capo dello stato ceco ha osservato che la Siria potrebbe avere successo solo un cessate il fuoco concordato con le forze di "opposizione moderate", ma aggiunge che non vi è nulla di simile in Siria oggi, ma solo i gruppi armati radicali contro il governo.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Ucraina: avanti, verso l'impossibile pace di Giuseppe Masala Ucraina: avanti, verso l'impossibile pace

Ucraina: avanti, verso l'impossibile pace

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Come la Grecia di Michele Blanco Come la Grecia

Come la Grecia

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti