Grecia. Una famiglia su tre vive in condizioni di povertà o di esclusione sociale. Istituto Prolepsis

 Grecia. Una famiglia su tre vive in condizioni di povertà o di esclusione sociale. Istituto Prolepsis

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Tasse? Quali tasse? E' la povertà che regna in Grecia, scrive il blog KTG. Uno scolaro su due nelle "aree vulnerabili" della Grecia non sa se ​​avrà un piatto in tavola. Secondo i dati raccolti durante l'anno scolastico 2014-2015 da parte dell'Istituto Prolepsis una famiglia su tre vive in condizioni di povertà o di esclusione sociale. Dei bambini iscritti al programma nutrizionale della scuola, il 53% di loro ha sperimentato "insicurezza alimentare", mentre il 21% ha "fame".
 
Nel 64% delle famiglie uno dei genitori è senza reddito, mentre il 15% delle famiglie non aveva alcuna fonte di reddito  
 
Il motivo è evidente: i tagli di austerità degli ultimi 5 anni che hanno ridotto il reddito familiare di oltre 33%.
 
"La riduzione del reddito familiare, combinato con i tagli della spesa in sanità e istruzione, che sono anche approssimativamente al 33%, hanno portato il 36% della popolazione a rischio di povertà o di esclusione sociale", ha detto Prolepsis in una nota, aggiungendo che questo ha "un impatto drammatico sulla vita della famiglia greca media e, in particolare, sulle famiglie che vivono in regioni più colpite dalla crisi. "
 
I bambini che hanno fame spesso si assentano o addirittura smettono di frequentare le lezioni.
 
"La percentuale di studenti che sono spesso assenti da scuola per motivi di salute è del 18% tra le famiglie con nutrizione insicura, mentre i bambini di famiglie con nutrizione sicura sono assenti solo l'8%", ha detto Athina Linou, Presidente d i Prolepsis. 
 
Linou sottolineato l'impatto devastante su questi bambini in termini di salute mentale e fisica. E ha invitato tutte le istituzioni coinvolte ad agire per evitare tale rischio che potrebbe danneggiare il futuro del paese nel lungo termine.
 
In collaborazione con diverse istituzioni e fondazioni come la Fondazione Stavros Niarchos, Prolepsis fornisce i pasti ai bambini delle aree vulnerabili. Per l'anno scolastico 2013-2013, quando il programma è stato avviato, l'Istituto ha distribuito più di 11 milioni di pasti in 450 scuole e a 75.000 studenti.
 
Per l'anno scolastico in corso, il programma di nutrizione inizia questa settimana nelle scuole in Attica, Salonicco, Imathia e Tracia. Le risorse stanziate fino ad oggi sono sufficienti solo per coprire circa 100 scuole, per un totale di 7.500 studenti. Il numero di scuole di tutta la Grecia, che ha chiesto di aderire al programma è drammatico: 2.032 scuole. Tale cifra corrisponde al 16% delle scuole pubbliche in Grecia e in tutto 250.000 studenti!
 
I numeri sono indicativi della fase critica della situazione.
 
PS Il cibo per i bambini? La priorità del governo è la riscossione delle imposte ... 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV di Andrea Puccio GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

La visita di Xi nelle "crepe" dell'Ue e della NATO di Giuseppe Masala La visita di Xi nelle "crepe" dell'Ue e della NATO

La visita di Xi nelle "crepe" dell'Ue e della NATO

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti