Times. Gran Bretagna disposta ad includere la Russia nella lista delle minacce di alto livello

Times. Gran Bretagna disposta ad includere la Russia nella lista delle minacce di alto livello

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il Regno Unito è disposto ad includere la Russia nella lista delle minacce "di alto livello" che il primo ministro presenterà insieme ad una nuova strategia di sicurezza nazionale il 23 novembre, riporta il quotidiano britannico 'The Times'.
 
Secondo quanto riporta 'The Times', il governo britannico ogni cinque anni presenta una nuova strategia di sicurezza nazionale che contiene i risultati della sua analisi delle minacce globali che potrebbero influenzare il paese. Nel 2010, quando fu pubblicata la strategia di sicurezza in vigore, l'elenco delle minacce principali non comprendeva la Russia.
 
Oltre alla Russia, il governo britannico includerà nella lista delle minacce "'l'instabilità associata con l'afflusso dei profughi verso l'Europa, così come il terrorismo, le attività dei gruppi radicali come l'ISIS e la diffusione dell' Ebola".
 
Il giornale rileva che la probabile decisione delle autorità britanniche potrebbe essere dovuta "agli eventi in Ucraina".
 
I Paesi occidentali hanno ripetutamente accusato la Russia di "intervenire nel conflitto in Ucraina." La Russia, da parte sua respinge le accuse di ingerenza nel conflitto nel Donbass, e sostiene che la Crimea è diventata un soggetto della Federazione Russa attraverso un referendum in cui oltre il 96 per cento della popolazione ha votato per la riunificazione con la Russia.
 
Dopo la caduta del comunismo, l'Occidente si è paradossalmente trovato a fronteggiare la "mancanza di nemici", scrive Contra Magazin. Quindi, per stimolare lo sviluppo dell'esercito e dell'economia, l'Occidente ha riutilizzato la Russia come un "nemico" che minaccia la prosperità dell'Europa e degli Stati Uniti.

L'economia dell'Occidente ha bisogno di un antagonista. Quando l'immagine di un nemico viene rimossa (per esempio, Osama bin Laden) deve essere sostituita da una nuova. "Una Russia che sta diventando sempre più forte è esattamente quello che serve, perché Putin sta creando l'alternativa economica dei BRICS, che possono costituire un rischio per il benessere dell'Occidente", conclude.  

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia) di Michelangelo Severgnini Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia)

Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti