Hollande minaccia di 'sospendere dall'Ue' le nazioni che eleggono politici di estrema destra

6152
Hollande minaccia di 'sospendere dall'Ue' le nazioni che eleggono politici di estrema destra


Il mese scorso, Bruxelles e la Polonia si sono scontrare per la decisione di quest'ultima di approvare nuove leggi che avrebbero permesso al partito di governo di nominare i capi della televisione pubblica e della radio, e selezionare i giudici per la Corte Costituzionale del paese.
 
In risposta alle critiche dell'Ue, il ministro polacco Zbigniew Ziobro ha inviato una lettera al commissario Ue Gunther Oettinger in cui Ziobro ha respinto le critiche delle nuove leggi come "stupide".
 
Oettinger  aveva suggerito di porre la Polonia sotto controllo per eventuali violazioni dei principi democratici e dopo che il settimanale polacco Wprost ha pubblicato una copertina raffigurante Angela Merkel, Jean Claude-Juncker, e altri eurocrati come nazisti che "vogliono sorvegliare di nuovo in Polonia", Bruxelles ha avviato una revisione delle nuove leggi in materia di media del paese. In base al meccanismo sullo "stato di diritto", la Commissione europea può obbligare gli Stati membri a modificare le misure che costituiscono "una minaccia sistematica" per la democrazia. 



Ma non è tutto. Secondo le osservazioni fatte venerdì dal presidente francese Francois Hollande, l'Europa potrebbe  "sospendere" i paesi membri in cui governi di estrema destra arrivano al potere.
 
"Il presidente francese Francois Hollande ha avvertito Venerdì che uno Stato membro dell'UE potrebbe essere sanzionato se l'estrema destra dovesse salire al potere in quello stato e potrebbe anche essere sospeso dal blocco, " riporta AFP .
 
"Un paese può essere sospeso da parte dell'Unione europea", il presidente ha detto alla radio France Inter.
 
"Il Consiglio d'Europa la scorsa settimana ha espresso preoccupazione per le modifiche legislative proposte dal nuovo governo di destra della Polonia che sono state descritti sia in patria che all'estero come incostituzionali e antidemocratiche," continua AFP, aggiungendo che "preoccupazioni simili sono state espresse sul primo ministro ungherese Viktor Orban. "
 
"Quando la libertà dei media è in pericolo, quando le costituzioni e i diritti umani sono sotto attacco, l'Europa non deve essere solo una rete di sicurezza. Essa deve mettere in atto procedure per sospendere (paesi) - si può arrivare a tanto ," ha dichiarato Hollande  
 
"Controlli", ha detto, sono necessari in Polonia. 
 
Ci sono un paio di cose da notare. In primo luogo, non è affatto chiaro il motivo per cui dovrebbe essere la Francia a decidere come devono votare i cittadini di un altro paese. In effetti, c'è qualcosa di terribilmente ironico nell'idea di punire un paese per le sue preferenze di voto in nome della democrazia . Non c'è nulla di democratico nel dire ad interi paesi chi hanno il permesso di eleggere. 
 
In secondo luogo, i commenti di Hollande riflettono il timore che l'aggravarsi della crisi dei rifugiati abbia portato ad una rinascita del nazionalismo in Europa.  

Tra  il crescente supporto per PEGIDA, che ha organizzato manifestazioni in tutto il blocco all'inizio di questo mese ... e la popolarità di gruppi come i "Soldati di Odino" in Finlandia ... è chiaro che l'estrema destra è in rimonta in tutta Europa. Ci si chiede allora quante nazioni Hollande e Bruxelles sono pronti a "sospendere".
 
 
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato" di Paolo Desogus Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Solidarietà principio irrinunciabile di Michele Blanco Solidarietà principio irrinunciabile

Solidarietà principio irrinunciabile

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti