La Scozia vieta il fracking ... per sempre

La Scozia vieta il fracking ... per sempre

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


 
Il Parlamento scozzese ha votato per vietare il fracking a livello nazionale in maniera permanente.

La votazione segue la decisione del corpo legislativo di mettere fuori legge il fracking in maniera temporanea nel gennaio 2015 mentre si conduceva una valutazione dell'impatto sulla salute pubblica e sono stati consultati esperti ambientali
 
I Verdi scozzesi, i liberaldemocratici, e il partito laburista si sono uniti per sconfiggere 32 a 29 i conservatori, che si sono opposti con veemenza alla misura permanente, riporta il Guardian 
 
I legislatori affiliati al Partito nazionale scozzese hanno scelto di astenersi dal voto, spingendo i partiti alleati a chiedere al leader del gruppo di chiarire la sua posizione sul fracking e la sua piattaforma per l'energia.

Il Ministro dell'energia del Partito nazionale scozzese, Paul Wheelhouse , ha detto che lui e il suo governo rimangono "profondamente scettici" sul fracking e ha confermato che la pratica non sarebbe stata permessa in Scozia fino a quando non vi è la prova evidente che non provoca danno alla salute o danni ambientali.
 
Maurice Golden, un membro eletto del Parlamento per il partito conservatore, si è espresso a favore del fracking, e ha detto che la "congiura di sinistra" dei tre partiti liberali  "ignora" prove scientifiche per quanto riguarda la pratica, che, se consentita, garantirebbe posti di lavoro e rilancerebbe l'economia.
 
Il voto scozzese viene dopo che i leader locali della regione North Yorkshire del Regno Unito hanno approvato prove industriali che permetterebbero il fracking nel paese per la prima volta in più di cinque anni.
 
Il Guardian riporta che il via libera ha "spazzato via" le proteste dei residenti e degli ambientalisti che temono "l'attività sismica catastrofica, problemi di salute, e nquinamento" se si procederà con la fratturazione idraulica.
 
Il Regno Unito rimane uno dei pochi paesi europei che non ha vietato il fracking a livello nazionale. La fratturazione idraulica è  vista da molti come un mezzo per diminuire la dipendenza dalle forniture di gas naturale russo.
In realtà, però, il CEO di Gazprom Alexei Miller ha detto il 1 ° giugno che le esportazioni di gas naturale verso il Regno Unito sono aumentate del 91,5 per cento a 3,85 miliardi di metri cubi nei primi cinque mesi dell'anno.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti