"L'Europa deve decidere quale strada prendere", Gerhard Schröder

1359
 "L'Europa deve decidere quale strada prendere", Gerhard Schröder

Scrivendo sul Financial Times, l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder sostiene come ci siano ormai due scuole di pensiero consolidatesi in Europa. “Coloro che immaginano l'Europa come un'unione politica e coloro che la pensano solo come un mercato unico, con il processo politico che dovrebbe rimanere largamente nazionale. L'Europa deve decidere quale strada prendere tra queste due posizioni”. Il futuro dell'Europa, prosegue l'ex Cancelliere nel suo articolo, non è più una questione di guerra e pace, ma di “debolezza o potere e solo un'Europa unita può avere possibilità di riuscita nel mondo globalizzato di oggi”. Tutto questo porta Schröder a chiedere più Europa. Ma per riuscirci le riforme istituzionali non sono sufficienti ed è necessario abbandonare prima le politiche d'austerità e riprendere il sentiero della crescita.
L'ex cancelliere conclude il suo articolo con un invito alla Francia ad intraprendere un sentiero di riforme come la Germania dieci anni fa, l'unico modo per tornare ad essere competitivi sui mercati internazionali.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti