Un tetto da 60 miliardi per la ricapitalizzazione delle banche tramite il Mes

2222
Un tetto da 60 miliardi per la ricapitalizzazione delle banche tramite il Mes

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L'Eurozona starebbe concordando di porre un tetto da 60 miliardi di euro per la ricapitalizzazione diretta delle banche tramite il Mes.
Il Wall Street Journal, attraverso due fonti interne ai negoziati, riporta come i responsabili governativi siano vicini alla firma di un accordo che permetterà al Mes - il fondo creato per il salvataggio dell'eurozona - di ricapitalizzare direttamente le banche utilizzando fino ad un massimo di 60 miliardi di euro. Nell'accordo si dovrebbe prevedere anche la presenza di un rapprensentante scelto dal Mes all'interno del board di ogni banca che chieda la ricapitalizzazione. Al momento, sottolineano le due fonti al Wsj, non c'è nessun accordo sul fatto che i fondi potranno essere usati retroattivamente per rimuovere il peso dei salvataggi delle banche ai governi. Se fosse garantita l'accesso retroattivo, appare comunque poco probabile che paesi che hanno già ricevuto gli aiuti potranno compiere un pieno trasferimento al Mes dato il vincolo dei 60 miliardi. Le banche greche sole, del resto, hanno già ricevuto oltre 50 miliardi in aiuto, gli istituti finanziari spagnoli €41.4 billion.
Non è ancora chiaro se la responsabilità finale per il prestito rimarrà del governo nazionale o del Mes – nonostante i prestiti saranno poi gestiti dalle istituzioni governative. La decisione finale verrà formalizzata all'Eurogruppo del 20 giugno.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti