Ue. Nessun accordo su un meccanismo condiviso di salvataggio delle banche

1208
Ue. Nessun accordo su un meccanismo condiviso di salvataggio delle banche

I ministri delle finanze europei non hanno raggiunto un accordo su un meccanismo condiviso di salvataggio delle banche dopo oltre 12 ore di trattative conclusosi nelle prime ore di sabato mattina. Come riportano il Wall Street Journal ed il Financial Times nell'ampia trattazione della materia che forniscono oggi, c'è stato un consenso di massima sul fornire una protezione maggiore sui depositi degli individui e delle piccole e medie imprese, anche se superiori ad i 100 mila euro. L'idea di fondo resta quella di spostare il peso dei fallimenti finanziari dal settore pubblico a quello privato.
Le divisioni sono però emerse sul livello di flessibilità all'interno della struttura, in particolare in relazione al ruolo che continueranno a svolgere i regolatori nazionali e dove trovare i fondi per l'attuazione delle ristrutturazioni bancarie. Un gruppo di paesi guidato dalla Germania continua ad insistere sulla creazione di una serie di regole rigide, dato che le autorità nazionali non hanno ampi poteri  sulle perdite sulle equity ed i proprietari dei titoli obbligazionari in caso di collasso bancario. Ma un numero maggiore di paesi, guidati dalla Francia e da molti paesi al di fuori dell'area euro, chiedono maggiore flessibilità in mano agli stati sulle singole situazioni. “Non riesco a capire perché i paesi dell'euro vogliano spingere gli altri in un sistema che è insostenibile per il resto dell'Europa”, ha dichiarato il ministro delle finanze svedese Borg al Financial Times.
Le trattative riprenderanno mercoledì all'inizio del Consiglio europeo decisivo per il futuro dell'Ue.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti "Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti