Anche l'Austria considera di rimpatriare il suo oro

Anche l'Austria considera di rimpatriare il suo oro

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il numero di paesi che vogliono rimpatriare il proprio oro è in aumento. Dopo il Venezuela, la Germania, l'Olanda, è la volta dell’Austria.
 
Le riserve auree della Oesterreichische Nationalbank (OeNB) nel Regno Unito e in Svizzera sono un tema ricorrente nelle discussioni politiche soprattutto ora che il Partito della Libertà Austriaco ne richiede un trasferimento in Austria, su esempio della Bundesbank tedesca che vuole rimpatriare tutto l’oro entro il 2020.
 
L’Austria dispone di 280 tonnellate di oro, solo una piccola parte di queste (il 17 per cento) si trova a Vienna. L'80 per cento delle riserve si trova a Londra, il tre per cento in Svizzera.  
 
Lo scorso maggio, seguendo le orme della Bundesbank, l'Austria aveva inviato una delegazione a Londra per verificare l'esistenza delle sue riserve d'oro depositate nel Regno Unito e che ammontano all'80% delle sue riserve auree totali 
 
Christian Gutleder, un portavoce della banca centrale austriaca, spiegava che la banca centrale ha regolarmente verificato le sue riserve in passato, aggiungendo che le riserve auree non sono cambiate dal 2007. Da qui la domanda: Perché controllarle adesso? 
 
Secondo la spiegazione ufficiale, la revisione segue la richiesta del Partito della Libertà Austriaco di maggiore trasparenza e irimpatrio delle riserve. Forse, ironizza 'ZeroHedge', sarebbe il momento di ribattezzare il partito euroscettico in "dubitiamo che il nostro oro sia dove si dice che è". Una spiegazione migliore è stata fornita dalla rivista austriaca Trend, che ha detto che "la misura è vista come una conseguenza della crescente pressione pubblica. C'è una crescente incredulità tra gli Austriaci sull'esistenza dell'oro."
 
 "Riconosco la legittimità della richiesta. Qualsiasi negozio di alimentari è obbligato a fare l'inventario una volta l'anno. È l'unico modo di sbarazzarsi di queste accuse irragionevoli", aveva dichiarato Ewald Nowotny, Governatore della Banca Nazionale Austriaca a Trend.
 
Quale nazione centro-europea sarà la prima a scoprire che il suo oro non è più dove dovrebbe essere? Si chiede 'ZeroHedge', includendo naturalmente tra questi anche la Francia.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti