La Germania, manipolatrice di valuta

Il popolo tedesco si illude che beneficerà notevolmente nel liberarsi dai "pigri" abitanti del sud

4269
La Germania, manipolatrice di valuta

Riprendendo il recente libro di Ian Fletcher, in uno dei suoi ultimi post sul suo blog sul New York Times “The Coscience of a liberal” Paul Krugman sostiene come i grandi surplus accumulati dalla Germania la rendono una manipolatrice valutaria.
L'euro, infatti, può essere visto come un un intervento estero de facto per mantenere il marco debole. Prima del 2008, la moneta unica europea ha incoraggiato l'afflusso di  capitale privato dalla Germania alla periferia. Da allora, sia i pacchetti di salvataggio ed i prestiti tra le banche nazionali nell'area euro, sostiene il premio Nobel per l'economia, possono essere visti come parte di questi spostamenti di flussi capitali. La porzione interbancaria è mostrata in questo grafico:
 

 
Il punto da sottolineare se pensiamo ad una rottura prossima dell'eurozona, conclude Krugman è che il nuovo marco crescerà notevolmente in valuta, rendendo la produzione tedesca molto meno competitiva. Il popolo tedesco immagina che beneficerà notevolmente nel liberarsi dai pigri abitanti del sud, cui finanzia i generosi sistemi di Welfare, ma in realtà quello che sta accadendo in Europa è molto similare all'acquisto di dollari da parte della Cina, che non è finalizzato a sussidiare gli Stati Uniti ma a spingere l'industria.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti "Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti