Dalla Spagna critiche a Macri: mette l'Argentina al servizio delle multinazionali

Dalla Spagna critiche a Macri: mette l'Argentina al servizio delle multinazionali

Il quotidiano iberico Publico analizza i primi mesi di gestione liberista di Mauricio Macri e non risparmia le critiche per una gestione tutta rivolta al mondo dell'impresa con abbandono delle politche sociali e licenziamenti di massa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



Una bocciatura senza appello, questo è quanto emerge da un'analisi effettuata dal quotidiano iberico 'Publico' riguardo ai primi sessanta giorni del nuovo governo argentino guidato da Mauricio Macri. Un'esperienza segnata dal ritorno in grade stile del neoliberismo in un paese dove queste politiche avevano prodotto danni incalcolabili, sino a culminare nel default del 2001. 

 

«In due mesi Macri ha messo l'Argentina al servizio delle multinazionali e gettato per strada 27000 dipendenti pubblici», questo l'eloquente titolo del quotidiano spagnolo che poi continua la sua lucida analisi: «Oltre 27mila persone sono state espulse dalla pubblica amministrazione; non vi è stato un audit, e nemmeno un processo trasparente per giustificare questi sanguinosi licenziamenti». 

 

Nell'analisi effettuata dal quotidiano viene spiegato che il presidente «essendo un politico proveniente dal settore imprenditoriale, e con un governo composto da dirigenti di imprese multinazionali, ha intrapreso misure coerenti con il proprio profilo». Un profilo indiscutibilmente neoliberista. 

 

Come confermato dalla richiesta di «prudenza» avanzata da Macri ai sindacati impegnati nelle trattative per gli adeguamenti salariali con i rappresentanti delle imprese. L'obiettivo del presidente è quello di tenere i salari sotto il livello dell'inflazione, nonostante questo comporti perdita di potere d'acquisto per le famiglie. La priorità di Macri è garantire la «competività» per le imprese argentine, anche a scapito dei lavoratori. 

 

Inoltre, si evidenzia nell'articolo di analisi del quotidiano spagnolo, dall'inizio del suo mandato, Macri, ha abbandonato ogni tipo di politica sociale. I sindacati, intanto, hanno dichiarato che il 24 febbraio sarà sciopero generale. 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti