Il Venezuela ha chiesto spiegazioni agli USA sul 'coinvolgimento' nel piano per assassinare Maduro

Il Venezuela ha chiesto spiegazioni agli USA sul 'coinvolgimento' nel piano per assassinare Maduro

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

 
Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha annunciato che il governo degli Stati Uniti è stato sollecitato a dare spiegazioni in merito al presunto coinvolgimento di alti funzionari del paese in un complotto per porre fine alla sua vita.
 
Nel suo programma radiofonico, “In contatto con Maduro”, il presidente ha aggiunto che il Venezuela è disposto a fornire all'amministrazione del Presidente Obama "tutte le prove" del coinvolgimento di funzionari degli Stati Uniti nella pianificazione di un colpo di stato in Venezuela. 
 
Maduro ha aggiunto che il governo venezuelano è riuscito a intercettare "centinaia di  email ", che sono state depositate presso le autorità giudiziarie competenti, e ha promesso di presentare nuove prove di cospirazione nei prossimi giorni. 
 
La scorsa settimana, il sindaco di Caracas, Jorge Rodriguez, ha presentato una serie di e-mail che sono state scambiate tra vari membri dell’opposizione venezuelana e che sarebbero la prova di un presunto complotto,  sostenuto dagli Stati Uniti per assassinare il presidente venezuelano. La maggior parte dei messaggi di posta elettronica presentati da Rodriguez sono stati scambiati da Maria Corina Machado, ex deputata esclusa dal parlamento venezuelano ad inizio aprile, e Diego Arria, entrambi accusati dal governo di Caracas di avere legami con l'ambasciatore degli Stati Uniti in Colombia, Kevin Whitaker.    
 
“Dobbiamo mettere fine a tutto questo approfittando del clima globale generato dagli eventi in Ucraina  e in Thailandia (...) Penso che sia arrivato il momento per rivolgere un appello e ottenere i finanziamenti necessari per annientare Maduro", è parte del contenuto di alcuni dei messaggi presentati dal sindaco di Caracas, come riferisce  la 'BBC' .
 
Di per sé queste espressioni non provano l'esistenza di un complotto reale per assassinare il presidente venezuelano. Ma, secondo Rodriguez, le autorità sono anche in possesso di prove degli sforzi compiuti per acquistare armi e delle riunioni dell’opposizione nelle quali si è parlato dell’omicidio di Maduro e dei tentativi per cercare di stimolare un colpo di stato. Il sindaco di Caracas ha detto che queste prove saranno presentate "a breve".

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti