LA RUSSIA E LA CINA POTENZIANO L’ALLEANZA MILITARE. PROVE DI GUERRA MONDIALE?

4194
 LA RUSSIA E LA CINA POTENZIANO L’ALLEANZA MILITARE. PROVE DI GUERRA MONDIALE?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Simone Nastasi

I vertici militari di Cina e Russia hanno annunciato il potenziamento delle relazioni militari tra i due Paesi, a margine di un incontro avvenuto tra i rispettivi presidenti Wladimir Putin e Xi Jinping. 
 
Lo rivela The Brics Post, il sito di informazione specializzato sui Paesi Brics. “Abbiamo raggiunto un accordo di cooperazione su molti progetti che riguardano aree critiche”, ha detto Valery Gerasimov, il Capo dello staff generale delle forze armate russe dopo aver incontrato nella giornata di mercoledi  Wang Guanzhong il Vice capo dello staff generale del PLA (People Liberation Army), l’esercito cinese. 
 
Come riporta anche l’agenzia di informazione cinese Xinhua, le due parti hanno discusso di sicurezza sia regionale che internazionale così come delle relazioni militari tra i due Paesi. Un accordo che è un altro passo in avanti nel processo di rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi, in un momento in cui soprattutto la Russia, per le note vicende che interessano la crisi ucraina, ha visto il suo governo essere messo in isolamento da una buona parte della comunità internazionale. Le sanzioni che sono state inflitte a Mosca dai Paesi occidentali (Unione Europea e Stati Uniti), non hanno scalfito le relazioni che Mosca mantiene con il suo alleato più importante nel continente asiatico, cioè la Cina. Proprio in risposta alle sanzioni militari che i Paesi occidentali hanno inflitto alla Russia, i due presidenti nell’incontro di mercoledi, ricordando il lungo corso delle relazioni militari tra i due Paesi hanno annunciato un accordo per forniture militari con i “clienti globali” per 7 miliardi di dollari.
 
Inoltre i due Paesi hanno partecipato  ad esercitazioni militari congiunte con gli altri membri della Shangai Cooperation Organization (SCO), avvenute nell’agosto scorso, in cui la Russia ha inviato un migliaio di truppe, 13 carri armati, lanciarazzi BM-21, elicotteri da combattimento 8 Mi-8 AMTSh, 4 jet d’assalto Sukhoi Su-25 e due aerei militari da trasporto. In un momento in cui crescono le tensioni con il mondo occidentale, la Russia rafforza le relazioni con la Cina e manda un segnale importante a Washington e ai suoi alleati. Semmai venisse presa in considerazione l’opzione militare, l’Occidente dovrà sapere che la Russia non combatterà da sola.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

I frigoriferi di Putin di Francesco Santoianni I frigoriferi di Putin

I frigoriferi di Putin

Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina di Alessandro Bartoloni Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina

Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

La vitalità delle piazze contro le politiche di morte di Giuseppe Giannini La vitalità delle piazze contro le politiche di morte

La vitalità delle piazze contro le politiche di morte

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti