Tsipras oggi a San Pietroburgo da Putin e rappresentanti Brics: la luce in fondo al tunnel per la Grecia?

Tsipras oggi a San Pietroburgo da Putin e rappresentanti Brics: la luce in fondo al tunnel per la Grecia?

I rappresentanti della Nuova banca di sviluppo dei paesi BRICS hanno espresso il loro forte interesse a collaborare con la Grecia.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


 
L'Unione europea e i creditori internazionali della Grecia stanno facendo pressione su Atene affinchè proceda sulla via dell'austerità, in cambio di aiuti che le permetterebbero di evitare il 'default', nonostante i gravi problemi sociali ed economici derivanti da queste misure. Questo è noto. Nonostante gli insulti subiti da chi oggi scrive invece a suo sostegno e assediato dal rimborso del debito, il primo ministro greco ha resistito fino ad ora ed è arrivato in Russia, dove si incontrerà con il presidente Vladimir Putin. Russia e Grecia sono ferme nella loro decisione di sviluppare la cooperazione reciproca.
 
Il presidente russo Vladimir Putin e il Primo ministro greco Alexis Tsipras si incontreranno oggi a San Pietroburgo, nel quadro del Forum economico internazionale,
 
Tsipras e Putin discuteranno il progetto del gasdotto Turkish Stream e la realizzazione degli accordi raggiunti durante l'ultima visita del primo ministro greco a Mosca lo scorso 8 aprile. I ministri dell'energia dei due Paesi hanno firmato un accordo per creare una joint venture per la realizzazione del tratto greco del Turkish Stream. ll gasdotto avrà una capacità di 47 miliardi di metri cubi l'anno.

 
La costruzione della sezione greca del TurkStream inizierà nel 2016 e sarà completata entro il 2019. I due paesi avranno quote uguali nella società.  La costruzione del gasdotto in Grecia sarà finanziato dalla Russia e Atene restituirà i soldi in futuro. Il ministro dell'Energia greco Panagiotis Lafazanis ha definito "storico" l'incontro con la controparte russa. 
 
"Il gasdotto collegherà non solo la Grecia e la Russia, ma anche i popoli d'Europa," ha detto Lafazanis. "Il nostro messaggio è un messaggio di stabilità e di amicizia ... Il gasdotto non è rivolto contro nessuno in Europa o altrove. Si tratta di un gasdotto per la pace e la stabilità in tutta la regione ".
 
Tsipras e Putin sicuramente affronteranno il problema della complessa situazione economica della Grecia, con il primo ministro greco che racconterà a Putin gli alti e i bassi delle sue relazioni con l'Unione europea, e in particolare con la Germania.

 

Alla vigilia della visita in Russia di Tsipras, il rapporto tra la Grecia e le organizzazioni internazionali si è nuovamente complicato. Entro il 30 giugno la Grecia deve rimborsare al Fondo Monetario Internazionale  (FMI) 1,6 miliardi di euro, una piccola parte dei 26,6 miliardi che Atene deve rimborsare entro la fine di quest'anno e che dice di non poter rimborsare senza gli aiuti delle organizzazioni internazionali. Queste agenzie, a loro volta, rifiutano di fornire questi aiuti alla Grecia se Atene non attua le riforme che richiedono .
 
Mercoledì scorso, la Banca centrale della Grecia ha avvertito che la Grecia potrebbe lasciare la zona euro e l'Unione europea, se non raggiunge un accordo con i creditori. Giovedi il direttore del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, ha avvertito  che se la Grecia non riesce a pagare il suo debito, dal 1 ° luglio sarà in 'default' , aggiungendo che non ci sarà alcun periodo di grazia o un ritardo di due mesi. Poche ore prima, il Comitato di Verità sul Debito Pubblico greco aveva dichiarato il debito nei confronti della troika "illegale, illegittimo e odioso".La paura di un default e l'uscita della Grecia dalla zona euro ha portato i greci a ritirare 2 miliardi di euro in contanti dai loro conti bancari tra lunedi e martedì.
 
Senza risultati è stata anche la riunione di ieri dei ministri delle Finanze dei paesi della zona euro, che hanno ascoltato le nuove proposte della Grecia. L'Eurogruppo ha respinto il memorandum presentato dal ministro delle Finanze greco, Yanis Varufakis, sulla gestione del debito, e la questione è rimasta aperta. Lo stesso giorno i leader dei paesi della zona euro hanno chiesto una nuova riunione di emergenza "al più alto livello politico" che si terrà lunedi a Bruxelles. 

La Russia non può che essere di grande aiuto per la Grecia dal punto di vista finanziario. 
 
Il Vice Ministro delle Finanze Sergey Storchak, ha però confermato giovedi all'agenzia Reuters che la Grecia non aveva chiesto aiuti finanziari alla Russia. Tsipras verrà a San Pietroburgo per discutere progetti comuni e di non chiedere soldi , ha detto, aggiungendo che il bilancio della Russia non dispone di risorse per aiutare Atene.
 
A San Pietroburgo, Tsipras ha incontrato anche i rappresentanti della Nuova banca di sviluppo dei paesi BRICS, che hanno espresso il loro forte interesse a collaborare con la Grecia. 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti